Carnevale Nocerino, si parte

Il programma del Carnevale nocerino

Carnevale Nocerino: tutto pronto. Domani mattina la presentazione dei carri allegorici e nel pomeriggio festa nei quartieri. Sfilate in programma il 22, 23 e 25 febbraio. L’articolo pubblicato su Insieme di febbraio

 

Il Carnevale Nocerino è nato 16 anni fa dall’intuizione di un gruppo di sognatori che voleva fortemente realizzare questo tipo di manifestazione per portare colori, divertimento e coriandoli per le strade di Nocera Inferiore. Il fondatore è stato Francesco Cerrato, presidente del Comitato di Quartiere Sant’Anna di Fiano.

Insieme ai suoi collaboratori ideò il primo carro allegorico che sfilò per le strade nocerine, rappresentando un tema molto caro a noi campani, ovvero la famosa maschera napoletana di Pulcinella insieme al grande Totò. Per molti anni questo gruppo ha percorso da solo le strade della città.

L’amato presidente ha sempre sostenuto e invitato i propri ragazzi ad andare avanti, credendo fortemente nella manifestazione e dicendo: «Un giorno cresceremo e non saremo più soli, avremo una Nocera strapiena di persone». Così è stato.

Nel 2013 si è unita l’associazione Uniti per Fosso Imperatore presentando un secondo carro, dopo due anni si sono aggiunti al Carnevale Nocerino il Gruppo Fantastic e Quartiere delle tradizioni. Nel 2017 si è aggregata l’associazione onlus Il laghetto.

Nel 2018 anche il Gruppo New Generation ha deciso di partecipare al Carnevale Nocerino. Una realtà in continua evoluzione. Nel 2019 si è unita l’associazione Amici di Cicalesi e, con l’edizione 2020, entrerà a far parte del team carnascialesco l’Associazione Monte Vescovado.

L’obiettivo è continuare a crescere, di anno in anno, senza fermarsi, sempre con lo stesso spirito e la stessa voglia di aggregare nel nome del Carnevale Nocerino.

Total
0
Shares
Related Posts