Aperto per ferie. Ripartono oratori e centri estivi, tutte le indicazioni
Con l’inizio della Fase 3 riaprono le porte anche di centri estivi ed oratori. Le parrocchie potranno tornare ad accogliere bambini e ragazzi, rispettando, però, rigorosamente le prescrizioni della Regione Campania in materia di prevenzione AntiCovid-19.
Parole l’ordine: attenersi strettamente alle norme previste e controllo quotidiano. Sarà il comune a dover dare i permessi per l’apertura dei centri estivi e quindi anche oratori parrocchiali e a trasmetterli all’Asl. Fondamentale assicurare il rispetto delle regole, per garantire il massimo della sicurezza alle famiglie. Tra queste, il rapporto tra educatori e bambini che dovrà essere di un adulto ogni 5 bambini fino a 5 anni, un adulto ogni 7 bambini da 6 a 11 anni e un adulto ogni 10 ragazzi da 12 a 17 anni. A bambini, accompagnatori e operatori dovrà essere misurata la temperatura ogni giorno, per verificare che sia sotto i 37.5 gradi.
Le parrocchie dovranno certificare che non sussistano nei loro confronti cause di divieto, decadenza o sospensione, che la struttura sia conforme alle norme vigenti e si rispettino le proporzioni tra educatori e bambini previste dall’ordinanza.
Il Servizio di Pastora Giovanile diocesano supporterà le parrocchie per chiarimenti di ogni sorta sull’inizio di questo nuovo percorso. Come ha specificato Don Giuseppe Pironti, direttore PG diocesana, «è necessario tornare a prenderci cura delle giovani generazioni, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19. Dalle parrocchie deve partire l’esempio rigoroso di una vita che non si ferma, pur se con ritmi diversi, apprezzando le nuove forme dello stare insieme». Previsto per la prossima settimana anche un incontro in videoconferenza con i parroci che vorranno avere più informazioni in merito.
Inoltre don Giuseppe fa sapere che «nei prossimi giorni ci sarà anche un bando con i finanziamenti da parte dello Stato e della Regione proprio per i centri estivi».
Per informazioni: pgnocerasarno@gmail.com
IN ALLEGATO
ALLEGATO SERVIZI INFANZIA E ADOLESCENZA
MODELLO PER RICHIESTA AL COMUNE