L’estate 2020 è il momento giusto per dedicarsi a camminate immersi nella natura. Lontano dalla calca, all’aria aperta, ecco gli itinerari e le oasi ad un passo da casa.
di Sofia Russo
Il Parco del Grassano è un’oasi naturalistica nel cuore della valle Telesina, in provincia di Benevento. Una riserva incontaminata di 120mila metri quadri di verde, attraversati dal Rio Grassano, dove poter fare un giro in canoa o in kayak lungo il corso del fiume perdendosi tra salici e pioppi.
La Valle delle Ferriere – a circa un’ora di cammino da Amalfi – si sviluppa lungo il torrente Canneto. Si tratta di una zona industriale rimasta attiva tra il 1200 ed il 1800 per la produzione di carta, che termina con la Riserva Naturale Orientata, al cui interno germoglia ancora una felce risalente all’epoca preglaciale.
Capelli di Venere è la cascata nel Cilento che sembra uscita da una fiaba. Nel piccolo comune di Casaletto Spartano, nella località chiamata “Capello”, scorre questa meraviglia che nasce dal Rio Bussentino, così denominata per la presenza della felce Capelvenere.