Lavori di restauro per la parrocchia Santa Maria Maddalena in Armillis di Sant’Egidio del Monte Albino, grazie al sostegno dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.
di Angelo Santitoro*
La comunità di Santa Maria Maddalena in Armillis di Sant’Egidio del Monte Albino, dopo aver concluso il restauro dell’organo settecentesco, continua ad effettuare lavori di restauro e valorizzazione del suo patrimonio artistico e architettonico.
Nel mese di settembre sono iniziati i restauri della chiesa. L’edificio sacro ha necessità di risanare tutti i prospetti con l’annesso campanile. Sono infatti presenti fenomeni di distacco dell’intonaco e di cornici che rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità, inoltre sulla facciata posteriore è presente una lesione che necessita di un intervento immediato, mentre quella laterale è quasi del tutto priva d’intonaco, a causa anche d’infiltrazioni.
Gli interventi principali
Il principale intervento riguarderà il risanamento dell’intonaco e delle cornici sul prospetto della chiesa e del campanile. Inoltre, è prevista la tinteggiatura delle facciate con tonachina a base di calce idraulica colorata, nel rispetto della tonalità preesistente.
Un ulteriore intervento è previsto per il risanamento mediante sarcitura (rammendo delle murature, ndr) di lesioni sulle facciate laterali e posteriori, il rifacimento dell’intonaco (in quanto sulla facciata posteriore non è presente) e la creazione di un’intercapedine prospiciente il lato sagrestia, con successiva pitturazione interna, per eliminare i fenomeni di infiltrazioni presenti all’interno della stessa.
L’intero restauro costerà 293.429,51 euro ed è reso possibile grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa Cattolica che erogherà una cifra di 193.420,73 euro, pari al 70% dell’importo complessivo. Alla comunità di Santa Maria Maddalena in Armillis, guidata dal parroco don Massimo Staiano, il compito di recuperare la restante somma pari a 100.008,78 euro.
*direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto diocesano