L’alba di una speranza nuova

Persone foto creata da photoangel – it.freepik.com

Un nuovo anno timidamente sta iniziando il proprio cammino.

La nostra psicologa suggerisce tre piccoli passi per coltivare la speranza di cui abbiamo tanto bisogno per vivere il 2021

Un nuovo anno timidamente sta iniziando il proprio cammino. Il 2021 porta con sé tante aspettative e soprattutto tanta speranza. È indubbio che il 2020 sia stato un anno molto intenso, che ha provato profondamente ognuno di noi. La pandemia ci ha costretti a cambiare radicalmente le nostre abitudini e tutto questo non è stato per nulla indolore.

Tanti hanno sperimentato profondo senso di impotenza, sconforto e la convinzione di non poter accedere a nuove risorse per cambiare l’esito degli eventi. Eppure, nonostante tutto, non possiamo fare a meno di sperare.

La speranza, infatti, come una flebile fiammella ci consente quasi testardamente di persistere nei nostri obiettivi, a discapito di mille ostacoli. È quel sentimento che, a differenza delle altre emozioni, non è sempre presente. Ma quando c’è, può agire da propulsore per lo sviluppo dei propri desideri, la sua mancanza al contrario accresce emozioni come la paura e la frustrazione. Abbiamo il dovere di prenderci cura di questo sentimento. Tante ricerche confermano le mie affermazioni, molti studi hanno dimostrato quanto questo sentimento possa migliorare il funzionamento psicosociale, potenziando la capacità di resistere agli eventi snervanti mettendo in atto strategie di coping funzionali nel gestire gli eventi stressanti (Snyder, 1974).

La speranza diventa una fonte di energia che va assolutamente protetta e nutrita attraverso pochi e semplici passi.

Occorre ristabilire le priorità: scegliere le cose di cui interessarsi e lasciare andare il superfluo.

Avere un’attitudine positiva: provare a reinterpretare in modo positivo i momenti negativi trasformandoli in opportunità di crescita.

Dedicarsi del tempo: riconnettersi con la natura, il proprio corpo e soprattutto con la propria spiritualità. Questi pochi passi non sono la soluzione magica che farà sparire i problemi ma consentiranno a ciascuno di prendersi cura di quella piccola fiammella la cui luce permette di attraversare i momenti più bui, senza mai perdere la strada della speranza. Auguro ad ognuno di voi un nuovo anno colmo di serenità e di forza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts