Il cammino quaresimale di Azione Cattolica

L’equipe Giovani dell’Azione Cattolica diocesana propone un cammino di preparazione e preghiera ogni domenica di Quaresima

Il periodo della pandemia che ormai da un anno a questa parte stiamo vivendo, ci ha costretti a modificare stili di vita, modalità di incontro, tipi di approcci verso l’altro, anche in Azione Cattolica. Come equipe giovani, insieme al resto del nuovo consiglio diocesano, abbiamo iniziato questo nuovo cammino nella realtà diocesana di pari passo all’emergenza sanitaria. Ci siamo quindi ritrovati a dover cambiare ogni cosa, ogni programma o idea che nelle settimane precedenti pensavamo di poter mettere in atto. Mai avremmo pensato di iniziare questo percorso potendoci conoscere e poi incontrare solo dietro ad uno schermo.
Non è stato sicuramente facile, ma, grazie al sostegno dei nostri assistenti diocesani, prima don Andrea Amato e poi don Mimmo Cinque, siamo riusciti a reinventarci, cercando vari metodi per poter innanzitutto conoscere e poi provare a stare accanto ai giovani della nostra diocesi. Abbiamo cercato di proporre attività e incontri nella nuova modalità online, partendo dalle esigenze che gli stessi giovani ci hanno condiviso, senza però appesantire quella che ormai, per molti, studenti e lavoratori, è diventata una quotidianità del tutto “in digitale”.

Dopo l’estate ci è stato chiesto, dal centro nazionale, di collaborare al progetto di realizzazione del sussidio di quaresima per i giovanissimi. La proposta ci ha subito entusiasmati: si trattava di riflettere e commentare i Vangeli di una settimana del periodo di quaresima. Ci siamo quindi organizzati e con l’aiuto di don Mimmo abbiamo realizzato i commenti. E’ stata un’occasione davvero bella, che ci ha permesso di fermarci a riflettere su tanti e diversi passi del vangelo, riportandoli alla nostra vita quotidiana e ricavandone considerazioni che a loro volta permetteranno ulteriori riflessioni ai giovanissimi di tutta Italia in questo periodo di quaresima.
Abbiamo tratto spunto proprio da questa iniziativa per riproporla nella nostra diocesi: nel periodo di Avvento 2020 abbiamo infatti, come equipe giovani diocesana insieme a don Mimmo, commentato i vangeli delle domeniche nel cammino che ci ha condotti al Natale, condividendo le riflessioni con i giovani della nostra diocesi.
In questo periodo di quaresima abbiamo invece pensato di fare un ulteriore passo e di coinvolgere proprio i giovani, in particolare i vice delle varie foranie, nella realizzazione dei commenti ai vangeli delle domeniche che ci conducono alla Pasqua. In un periodo in cui abbiamo dovuto interrompere i nostri incontri e le tante attività che ci caratterizzano, ci è sembrata una bella occasione per sentirci più vicini, riscoprendo la centralità della Parola che, insieme all’Eucarestia, è nutrimento e centralità della nostra “missione apostolica”. Nelle prossime settimane dunque saremo impegnati a riflettere e condividere tra di noi e con gli altri l’esperienza del cammino Quaresimale in questo periodo storico straordinario, da giovani insieme ai giovani.

L’equipe Giovani e don Mimmo

La meditazione

La prima domenica di Quaresima inizia con il Vangelo di Marco: Gesù, in ritiro nel deserto, vince Satana e le Sue tentazioni; annuncia che il regno di Dio è vicino e tutti noi possiamo entrarci se siamo disposti a trasformare la nostra esistenza in un’esistenza nuova.
Gesù ce lo ripete “convertitevi e credete al Vangelo”! Convertirsi significa fare deserto del peccato lasciandosi guidare dallo Spirito Santo. Impegniamoci a tenere accesa la luce della Resurrezione, credere nella buona notizia dell’Amore di Dio, non voltando le spalle a Gesù ma camminando verso di Lui.
E allora ci chiediamo:
“Siamo capaci di fare silenzio dentro di noi per dare spazio alla Sua Parola?”

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Accompagnare le persone: quale pedagogia?

La rubrica Sale in zucca, curata dalla psicologa Raffaella Marciano, passa il testimone a Psicologia, spiritualità e formazione che accompagnerà i lettori nella comprensione dello stretto legame tra l’aspetto umano e quello spirituale nella nostra vita in generale e quando si parla di formazione.