Comunità e progettazione. Gli atti del convegno CEI

Il volume raccoglie gli atti della Giornata nazionale “Comunità e progettazione. Dai progetti pilota alla progettazione pastorale” organizzata dall’ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. Tra questi anche un saggio di Angelo Santitoro.
Comunità e progettazione. La copertina del volume con gli atti del convegno CEI

Comunità e progettazione è il titolo del volume che raccoglie gli atti della Giornata nazionale “Comunità e progettazione. Dai progetti pilota alla progettazione pastorale” organizzata dall’ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI.

Il libro edito da Gangemi Editore, a cura di Jacopo Benedetti, raccoglie i saggi di: Davide Dimodugno, Angelo Santitoro, Jacopo Benedetti, Roberto Canu, Caterina Parrello, Giuseppe Giccone, Valerio Pennasso, Dario Vitali, Andrea Longhi, Wittfrida Mitterer, Marcello Brunini, Luigi Bartolomei.

“Nel rapporto tra i due termini comunità e progettazione – si legge nella presentazione – si può ricostruire l’ordito delle esperienze e ricerche sulla nuova architettura di chiese promosse dall’ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI. Nel libro, con un orizzonte ampio, attraverso riflessioni di metodo ed esempi concreti, si ripercorreranno le tappe di questa vicenda, osservandone ad un tempo la storia e l’eredità per il futuro, con l’obiettivo di riscoprire il senso ecclesiale del progettare un edificio per il culto”.

A più di vent’anni dai Progetti pilota, le committenze e i gruppi di professionisti sono chiamati oggi alla sfida di una progettazione pastorale. In questa nuova prospettiva, ciascun processo progettuale dovrà essere misurato sia nel valore dei suoi esiti architettonici, sia nella sua capacità di migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità, a partire dall’ascolto, dalla formazione e dal coinvolgimento attivo.

Ad arricchire il volume anche il saggio dell’architetto Angelo Santitoro, direttore dell’ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts