San Giovanni Antonio Farina

Oggi celebriamo la festa di San Giovanni Antonio Farina.

Oggi, 4 marzo, celebriamo la festa di San Giovanni Antonio Farina, Vescovo italiano di Treviso e poi Vicenza nell’800′, fondatore della Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori.

Insegnamento e cura dei malati

La sua vocazione fu per l’insegnamento ma più avanti le Dorotee aggiungeranno il servizio ai malati, come infermiere negli ospedali. Volontarie anche sul fronte della sofferenza fisica, dunque, con tutto lo slancio: ma soprattutto con l’indispensabile professionalità. Lui forse non pronuncerà mai testualmente questa parola; tuttavia concretizza l’idea nelle sue esigenti direttive: studio, preparazione accurata in medicina e pronto soccorso, attenzione all’igiene.

Lo statuto dell’infermiere

L’infermiera d’ospedale come la vuole lui è una figura ancora quasi sconosciuta in Italia, dove manca perfino un manuale che prepari a questo lavoro. Penserà lui a procurarlo, facendo tradurre un testo francese e presentandolo alle Dorotee con questa epigrafe: «Un’infermiera deve avere il cuore di una madre, il sangue freddo di un medico, la pazienza di un santo. Cure intelligenti guariscono quanto i rimedi».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts