Ecco a voi Insieme di marzo 2021. Le novità

Da domenica 14 marzo, il nuovo numero di Insieme è in distribuzione nelle parrocchie e nelle edicole partner.

Insieme è in distribuzione nelle parrocchie e nelle edicole partner da domenica 14 marzo. Scopri tutti i contenuti del mensile della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Ecco a voi Insieme di marzo 2021, in distribuzione da domani. Presenti e credibili. La sfida dei papà. È il titolo della copertina del numero di Insieme di marzo che in queste ore sta arrivando nelle edicole partner e in tutte le parrocchie della Diocesi, in distribuzione dalla prossima domenica.

A partire dall’indizione dell’Anno di San Giuseppe e dalla pubblicazione, lo scorso 8 dicembre, della Lettera Apostolica “Patris corde” abbiamo puntato i riflettori sulle sfide che ogni papà è chiamato ad affrontare quotidianamente per vivere a pieno il suo ruolo genitoriale.

«I figli hanno bisogno di un padre credibile, di un compagno di viaggio discreto e affidabile che sappia fuggire le tentazioni dell’autoritarismo e della seduzione per porre la propria autorevolezza al servizio di chi sta compiendo lo sforzo di crescere» scrive don Vincenzo Spinelli nel pezzo di apertura  del Primo Piano.

Le esperienze

Il nostro approfondimento è arricchito, per una precisa scelta editoriale che ci accompagna ormai da 15 anni, da esperienze concrete di paternità. Abbiamo intervistato Gennaro Apreda che è diventato papà la mattina del 23 aprile del 2020. In meno di 24 ore si è ritrovato con la moglie Mariachiara in Rianimazione e la figlia Vittoria in Terapia Intensiva Neonatale. In mezzo alla tempesta più buia, ha deciso di affidare a Dio il timone della sua vita.

Abbiamo sentito anche Luigi, papà affidatario di due adolescenti di 14 e 15 anni. Pur avendo ricevuto lo stesso affetto e le medesime occasioni, il primo si è aperto alla vita, il secondo invece ha smarrito la strada. Qui la voce di Luigi si incrina: «è una ferita che mi porterò sempre dentro – racconta –. Abbiamo fatto l’impossibile ma lui ha preferito scorciatoie più facili». 

Spazio anche alla paternità ordinaria,quella che profuma di onestà e mani abituate al lavoro:è lastoria della famiglia Rossi, da due generazioni artigiani del legno a Nocera Superiore. Abbiamo scelto, infine, ricordare anche le mortificazioni che in alcuni casi la figura paterna subisce nei rapporti i figli in seguito a separazioni o divorzi burrascosi. Uno spaccato reale e concreto che potete leggere nel numero in distribuzione.

In DAD, generazione in crisi

Molti alunni italiani hanno frequentato la scuola meno della metà dei giorni previsti dalle istituzioni. I bambini e gli adolescenti di tutto il mondo hanno perso in media 74 giorni di scuola. A rivelarlo è Save The Children, con un’analisi mondiale che non vuole essere esaustiva ma getta lo sguardo sulla situazione delle scuole e dell’istruzione. Ad un anno dal primo lockdown generale, un primo e importante report sul mondo scolastico, con un approfondimento sulla didattica delle scuole di ogni ordine e grado di otto capoluoghi di provincia. Un’anomalia dettata dalla pandemia, ma la DAD avrà conseguenze incalcolabili sulla vita emotiva e formativa degli studenti. Ne abbiamo parlato con Antonella Scoppa, studentessa del “Don Carlo La Mura” di Angri.

A pagare sono sempre le donne

Abbiamo celebrato da poco la Giornata internazionale dei diritti della donna.  Le scelte politiche, la crisi sanitaria ed economica restituiscono un’immagine penalizzata dell’universo femminile. Ne abbiamo parlato in Attualità con tre professioniste e con Carmela Zuottolo, prima sindaca dell’Agro nocerino sarnese, e in Cultura, nella rubrica Sale in Zucca, curata dalla psicologa Raffaella Marciano che ha lanciato un appello alle mamma: «Educate le vostre figlie alla libertà,  insegnate loro che con lo studio e la determinazione si può arrivare ovunque si desideri».

Una vita al servizio della Chiesa

In Chiesa abbiamo intervistato il cardinale Fernando Filoni, per quasi dieci anni Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, un uomo abituato alle terre di frontiera come ai sacri Palazzi. Un missionario che ha fatto del servizio alla Chiesa e della diplomazia i suoi punti di forza. Abbiamo parlato di Iraq, del processo di pace, del recente viaggio di papa Francesco. Ma anche di Terra Santa, Chiesa italiana e formazione per i consacrati.

Potete trovare tutto questo, insieme a tante rubriche, notizie diocesane e delle comunità parrocchiali, sulla rivista in edicola.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts