Endoscopie in 4K all’ospedale Umberto I

Una dotazione che consente al reparto di Gastroenterologia coordinato dal primario Antonio Cuomo di essere tra i primi in Italia a dotarsi di tale tecnologia futuristica per l’endoscopia digestiva
L’equipe dell’endoscopia digestiva dell’ospedale Umberto I

Endoscopie in 4K all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. La nuova strumentazione è stata attivata questa mattina. Una dotazione che consente al reparto di Gastroenterologia coordinato dal primario Antonio Cuomo di essere tra i primi in Italia a dotarsi di tale tecnologia futuristica per l’endoscopia digestiva.

Il primario Cuomo e le nuove apparecchiature

Un’acquisizioneresa possibile grazie alla direzione strategica dell’Asl Salerno e della direzione sanitaria del Dea Nocera-Pagani-Scafati. Gli ottimi risultati ottenuti sul campo dalla divisione specialistica diretta dal dottor Cuomo hanno spinto l’Azienda ad investire su nuovi strumenti.

«È grazie alla direzione generale dell’Asl – ha dichiarato il primario – siamo stati dotati di questi endoscopi Olympus X1 presenti solo in pochi centri in Italia. Un sistema uscito da poco che ha la definizione dell’immagine in 4K».

Tra le caratteristiche della futuristica apparecchiatura c’è la possibilità di utilizzare il 3D e l’intelligenza artificiale. «Dal punto di vista innovativo è il top di gamma e abbiamo avuto la fortuna di essere tra i primi in Italia a dotarcene», ha aggiunto il direttore del reparto nocerino.

Altri componenti dell’equipe di endoscopia digestiva

Non solo altissima definizione, ma anche caratteristiche tali da individuare lesioni un tempo impossibili da scoprire. «Questo sistema – ha continuato il gastroenterologo Cuomo – servirà soprattutto per favorire la terapia delle emorragie digestive, sia per lo screening del cancro del colon perché riesca ad individuare lesioni piccolissime».

Una nuova dotazione che il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Umberto I ha voluto dedicare al compianto Mauro D’Auria, medico del reparto scomparso prematuramente e improvvisamente lo scorso gennaio.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Sinodo 2021-2023, Cei: online la Sintesi nazionale della fase diocesana

Il documento offre “una panoramica del primo anno di Cammino sinodale, che fino al 2025 sarà strutturato in tre momenti: fase narrativa (2021-2022 e 2022-2023); fase sapienziale (2023-2024); fase profetica (2025)” e, nella parte centrale, presenta i dieci “nuclei” attorno a cui sono state organizzate le riflessioni emerse dalle sintesi diocesane: ascoltare, accogliere, relazioni, celebrare, comunicazione, condividere, dialogo, casa, passaggi di vita e metodo.
Leggi tutto

A un mese dalla Settimana sociale dei Cattolici italiani. Democrazia: tessitura di legami sociali

Una riflessione sulla partecipazione degli italiani, e dei cattolici, nel lavoro per il bene comune e nel servizio alle istituzioni. Una presenza che ha riacquistato slancio e forza alla luce della Settimana sociale dei cattolici italiani che si è tenuta a Trieste. Un appuntamento sul tema «Al cuore della democrazia»