Girandole colorate per gli angeli nocerini

Gli operai della Nocera Multiservizi hanno riqualificato l’area per la festa della mamma
Il quadrato per la sepoltura dei bambini al cimitero di Nocera Inferiore

Girandole colorate per gli angeli nocerini che riposano nel quadrato dei bambini del cimitero di Nocera Inferiore. Gli addetti alla manutenzione del camposanto hanno deciso di sistemare l’area di fronte alla cappella madre dove sono sepolti i bambini. Un lavoro per ridare dignità e decoro al lotto, ma anche un segnale di speranza in occasione della festa della mamma.

L’area come appare dopo la riqualificazione

Le girandole posizionate dai dipendenti della Nocera Multiservizi, così come le piantine colorate, vogliono essere un’attenzione per i genitori degli angioletti volati in cielo prematuramente.

Gli addetti della municipalizzata del Comune di Nocera Inferiore hanno anche provveduto a sistemare il selciato e a tinteggiare le tombe, nonché sostituire croci e vasi dove erano malandati. Una carezza per chi non c’è più, un gesto d’amore verso i loro familiari.

L’area prima della riqualificazione

Il cimitero cambia volto

Intanto, proseguono i lavori di riqualificazione delle varie aree del camposanto. Il pezzo forte è rappresentato dalla riqualificazione della cappella madre. Erano compromessi gli impianti, ma soprattutto le coperture e le impermeabilizzazioni. Negli ultimi anni, quando pioveva, le infiltrazioni cadevano copiose anche all’interno dell’aula liturgica.

Un’operazione costata circa 250mila euro e che ha previsto il rifacimento della copertura, la ristrutturazione interna con l’impianto elettrico, la pitturazione, gli infissi e i lucernai, effettuata anche la pitturazione esterna. La grande pagoda che troneggia al centro del cimitero si riprende così lo smalto che aveva perso da tanti anni.

Il progetto era tra le priorità l’amministrazione del sindaco Manlio Torquato . Gli operai hanno messo mano anche ai solai e ai bagni dell’intera struttura. Sono stati completati i lavori ai tre porticati più danneggiati dalle infiltrazioni con la sostituzione delle impermeabilizzazioni, il rifacimento degli intonaci e il copri ferro. Questa operazione ha consentito di ripristinare anche l’impianto elettrico e di realizzare due nuove linee di fognatura.

Attenzione anche ai diversamente abili. All’interno del cimitero di Nocera Inferiore sono in corso i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche. È previsto il rifacimento dei bagni esistenti e un nuovo blocco di servizi nella parte Nord, tutti saranno adeguati ai diversamente abili.

Sa. D’An.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

A un mese dalla Settimana sociale dei Cattolici italiani. Democrazia: tessitura di legami sociali

Una riflessione sulla partecipazione degli italiani, e dei cattolici, nel lavoro per il bene comune e nel servizio alle istituzioni. Una presenza che ha riacquistato slancio e forza alla luce della Settimana sociale dei cattolici italiani che si è tenuta a Trieste. Un appuntamento sul tema «Al cuore della democrazia»