Il catechismo per i bambini è sempre stato occasione di ritrovo. Oggi si vive una realtà diversa e tra i lamenti degli adulti, che non riescono più a vivere quella vita che prima era definita “normale”, ci sono i bambini, nascosti dietro a schermi di pc e smartphone. Sono loro i più colpiti in questo periodo fatto di distanziamenti e restrizioni.
Il catechismo a distanza
È nata per questo motivo – da parte delle catechiste della parrocchia di Sant’Antonio Di Padova (Orta Loreto) – l’idea del catechismo a distanza, spinte dalla voglia di mantenere vive le relazioni con i bambini, ma soprattutto di mantenere vivo il rapporto con Gesù. Gli incontri sono organizzati in modo da donare loro, che sentono sempre di più il distacco dagli amici, spensieratezza e condivisione.
Non è stato semplice elaborare questa iniziativa, perché il rischio di gravare sugli impegni scolastici – diventando così un peso e non un incontro di gioia – era dietro l’angolo. I genitori hanno avuto un ruolo fondamentale, poiché la loro collaborazione e il loro aiuto sono risultati determinanti ai fini di questa iniziativa.
La gioia dei bambini
La gioia dei bambini durante i diversi incontri è stata la prova del successo di questa alternativa proposta. Gli incontri si susseguono così senza sosta, mantenendo sempre vivo l’unico obiettivo: vivere momenti di condivisione e letizia con Gesù che è presente sempre, sfidando ogni zona rossa e lockdown!
Regina Benvenuto