Un’occasione per gli studenti per dialogare con le istituzioni dello Stato. È il significato dell’incontro che si è tenuto ieri al Liceo “De Filippis-Galdi” di Cava de’ Tirreni tra la comunità scolastica e il sottosegretario al ministero dell’Istruzione Barbara Floridia. A presiedere l’incontro la dirigente scolastica Maria Alfano.
È stato un appuntamento durante il quale gli studenti, in un anno particolarmente condizionato dalle vicende pandemiche, si sono confrontati, da scuola e da casa, con un rappresentante del governo.
Un’iniziativa che “entra in quella sfera di democrazia diretta e partecipata alla quale i nostri studenti dovranno guardare nell’ambito della loro formazione per la società futura”, spigano dal “De Filippis-Galdi”.
Il webinar è stato coordinato dai docenti Gianfranca Baldi, Gabriella Benincasa, Rita Bisogno, Rosanna Di Giaimo e Samuel Tual. Si è parlato di scuola, di ambiente e dell’Agenda ONU 2030.
“Ritengo particolarmente significativo per gli studenti e per la nostra città, che li vedrà protagonisti del futuro, un incontro di così pregnante interesse sociale e culturale, soprattutto al termine di un periodo scolastico irto di difficoltà”, ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Alfano.
“Sono temi sui quali, nei prossimi anni, giocoforza, dovremo tutti soffermarci a riflettere con serietà se si vuole trarre conclusioni positive dal momento critico attraversato e che, forse, stiamo superando. Credo che – conclude la dirigente – sarà un guardare avanti insieme: istituzioni scolastiche, politiche, amministrative, sociali. Un messaggio di fiducia ai nostri giovani”.