Ogni volta che vado in Africa, tanti mi chiedono com’è andata? Io rispondo sempre che è andato tutto molto bene. Quest’anno, per rendere ancor più partecipi gli amici, ho scritto una sorta di diario, pubblicato su quesro sito. Chi vuole, può ancora leggerlo.
Un viaggio unico
Ma è facile intuire che è davvero difficile raccontare esperienze come questa e che non tutto è stato perfetto. Anzi! Abbiamo avuto tante difficoltà, imprevisti, piccoli incidenti di percorso che hanno rallentato il nostro viaggio. Tutto questo però ha contribuito a rendere unico e speciale questo viaggio.
Una comunità da ringraziare
Il mio ringraziamento va a quanti mi hanno consentito di non andare a mani vuote, a coloro che mi hanno permesso di portare un po’ di sostegno morale e materiale ai nostri amici burkinabè. Grazie alla comunità di San Giovanni Battista in Nocera Inferiore che mi ha sostenuto, facendomi pesare il meno possibile l’assenza così prolungata. Un grazie speciale al gruppo missionario che sempre sollecita la comunità ad avere spirito missionario e che organizza piccoli eventi per promuovere questo progetto.
Non facciamo le cose solo perché è giusto o perché sono insite nel nostro essere cristiani. Le facciamo perché ce le chiede il Signore. A lui la Gloria per i secoli dei secoli.
Don Andrea Annunziata