Anche se a distanza, l’esperienza del catechismo è proseguita con fervore per i piccoli della comunità San Prisco di Nocera Inferiore.
Nella situazione attuale di pandemia che ha modificato le nostre abitudini di vita, la ripresa dell’attività catechistica ha richiesto più coraggio e una rinnovata passione educativa nella necessità di salvaguardare la salute di catechisti e bambini.
CAD: catechismo a distanza
Dopo il periodo di lockdown, le catechiste – in accordo con il parroco don Domenico Cinque – hanno deciso di riprendere il cammino di iniziazione cristiana con incontri virtuali e, prendendo spunto dal termine scolastico più utilizzato nell’ultimo anno, hanno dato inizio al CAD, ovvero al catechismo a distanza.
Anche se non possono certo sostituirsi alla normalità degli incontri in presenza, gli incontri sul web si sono rivelati una simpatica, stimolante e utile alternativa per mantenere vivi i contatti con i bambini e le loro famiglie.
“Il catechismo rinasce come un fiore”
In occasione della Pasqua è nata l’iniziativa “Il catechismo rinasce come un fiore”: a tutti i bambini è stata inviata l’immagine di un fiore i cui petali rappresentavano ognuno un simbolo pasquale. Sono stati invitati a stamparla, colorarla, ritagliarla e incollarne i petali su un cartoncino.
Nella Settimana Santa questi fiori, arricchiti da una preghiera personale, sono stati portati in parrocchia e appesi ad un ramo di pesco spoglio, collocato all’ingresso della chiesa, naturalmente nel rispetto delle regole anti-contagio.
In breve tempo, il ramo di pesco è fiorito come per incanto, con i colori della primavera, grazie all’entusiasmo dei bambini, diventando per tutti simbolo di speranza, forza e rinascita, nell’auspicio di poter superare al più presto questo difficile momento che tutto il mondo sta vivendo e di poter tornare alla serenità di una vita “normale”.
Le catechiste