Vaccinazioni in gravidanza, l’Asl impegnata con una campagna di sensibilizzazione. Il tema è anche al centro della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che si celebra oggi. Il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è, infatti, “Cure materne e neonatali sicure”, cui fa da sfondo lo slogan “Agisci adesso per un parto sicuro”.
Ospedali illuminati
L’Asl Salerno aderisce anche illuminando a giorno alcune sue strutture. A risplendere per una notte saranno: la sede centrale di Via Nizza; l’ospedale di Nocera Inferiore, sede della Terapia Intensiva Neonatale e Punto Nascita con maggiore volume di attività dell’Asl; l’ospedale di Vallo della Lucania. Nell’occasione, vi saranno Open Day per le donne in gravidanza e allattamento in tutti i punti vaccinali dell’Asl Salerno.
Sarà presentato, inoltre, un video relativo ai percorsi assistenziali realizzati nell’Asl Salerno, dedicati alla mamma e al bambino, e sono state avviate le procedure per l’allestimento di un centro di simulazione per l’addestramento e la formazione degli operatori sanitari addetti ai punti nascita aziendali, per la gestione delle emergenze/urgenze ostetrico-ginecologiche al fine di rafforzare le competenze individuali, relazionali e migliorare la risposta integrata del team di sala parto, in ottemperanza alle specifiche raccomandazioni ministeriali.
L’obiettivo dell’Asl Salerno
«L’assistenza materna e neonatale – spiegano dall’Azienda sanitaria salernitana – è un’area dell’assistenza sanitaria che necessita ancora oggi, a livello globale, di una particolare attenzione in termini di sicurezza, alla luce del significativo impatto sullo stato di salute fisico e psichico a cui potrebbero essere esposti donne e neonati quando ricevono cure non sicure. Nell’ultimo anno, ovunque nel mondo, le cure materne e neonatali hanno risentito in modo particolare degli effetti dell’importante riorganizzazione dei servizi sanitari dovuta all’emergenza pandemica».
Lo spirito delle iniziative promosse in questi giorni è principalmente quello di «aumentare la consapevolezza globale sui temi della sicurezza materna e neonatale, in particolare durante il parto». Ma anche di «coinvolgere le parti interessate e adottare strategie efficaci ed innovative per migliorare la sicurezza materna e neonatale» e «sostenere l’adozione delle migliori pratiche presso i punti nascita, per prevenire i rischi evitabili e danni a tutte le donne e ai neonati durante il parto».