Un patto per la natalità e l’infanzia è quello che diverse realtà campane propongono agli amministratori pubblici. Un sollecito ancora più forte in questo momento, alla vigilia delle elezioni Amministrative. Aderire al “Patto per la natalità e l’infanzia” è, dunque, l’invito che il Forum delle Associazioni Familiari della Campania, Caritas Campania, le aggregazioni laicali della Campania e gli Uffici regionali di Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale familiare hanno rivolto agli amministratori comunali. L’obiettivo è creare in Campania una “Rete dei sindaci/amministratori amici dei bambini”.
L’appello ai candidati
L’invito è rivolto anche ai candidati della prossima tornata elettorale del 3 e 4 ottobre nell’ambito del progetto “Campania in dialogo”. I promotori intendono contribuire ad incrementare il benessere sociale ed economico delle comunità locali al fine di «costruire un futuro positivo per i bambini e i ragazzi». Ma anche qualificare la spesa pubblica con particolare attenzione ai soggetti più svantaggiati.
Gli impegni
I punti chiave del patto sono sintetizzati in quattro precise richieste, da realizzare con azioni di breve periodo (entro i primi 12 mesi di mandato) e interventi di medio-lungo termine:
- utilizzare il “fattore famiglia” come strumento di integrazione dell’ISEE;
- istituire nella definizione delle deleghe una specifica delega o assessorato alla natalita’ e al benessere dei bambini;
- promuovere la rivisitazione dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep);
- partecipare ad un evento formativo e di confronto all’anno sulla gestione amministrativa del bisogno all’infanzia e all’adolescenza e per conoscere le buone prassi già adottate in altri comuni, regioni o nazioni.
Per aderire all’iniziativa e per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: forumfamiglie.campania@gmail.com.
Imma Tropiano