Voto ai 18enni per il Senato, Mattarella promulga la legge

La riforma entrerà in vigore dalle prossime elezioni politiche e interessa quasi 4 milioni i giovani, tra i 18 e i 24 anni.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge di riforma costituzionale che prevede il voto ai diciottenni per il Senato.

Si tratta, infatti, come si legge sul sito del Quirinale, della “modifica all’art. 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica”. Il Senato aveva approvato lo scorso luglio la riforma che attribuisce ai 18enni il voto per eleggere il Senato.

Sono interessati dalla riforma quasi 4 milioni i giovani, tra i 18 e i 24 anni. La riforma entrerà in vigore dalle prossime elezioni politiche e da allora le due Camere avranno la stessa base elettorale.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Giovani terreno fertile per la criminalità

Guadagni facili, devianza e dispersione scolastica rendono «la situazione piuttosto problematica». Il tenente colonnello Rosario Di Gangi: «Non può ridursi tutto ad una esigenza di sicurezza e repressione. Non ci sono alternative». L’analisi criminale del territorio dell’Agro affidata al comandante del Reparto territoriale dei carabinieri di Nocera Inferiore.