A lavoro il Green pass è obbligatorio

Sono obbligati ai controlli gli stessi datori di lavoro.
Green pass – foto Ansa/Sir

Lo scorso 16 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde Covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

Sono tenuti a essere in possesso del Certificato Verde il personale delle amministrazioni pubbliche, personale di autorità indipendenti, Consob, Covip, Banca d’Italia, enti pubblici economici e organi di rilevanza costituzionale.

Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali.

Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni ed è richiesto anche per accedere ai luoghi di lavoro delle strutture prima elencate.

Nel settore privato il vincolo è per tutti i dipendenti a qualsiasi titolo e personale esterno che vi abbia contatti.

Sono obbligati ai controlli gli stessi datori di lavoro.

I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso e, nel caso, anche a campione.

I datori di lavoro individuano i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni. Il personale che ha l’obbligo del Green pass, se comunica di non averlo o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione; dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso.

La retribuzione non è dovuta dal primo giorno di assenza. Non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.

Per coloro che sono colti senza il documento è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai diversi ordinamenti di appartenenza.

Se desideri fare una domanda ai nostri esperti scrivi a insieme@diocesinocerasarno.it

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts