Gli avvocati nocerini varano il comitato Pari opportunità

Caterina Ferrara e Luca Maccauro sono presidente e vice presidente del comitato
Gli avvocati Luca Maccauro e Caterina Ferrara

Il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore si dota del comitato Pari opportunità. È la prima volta che il foro nocerino si avvale di tale strumento al servizio della categoria. I sette membri eletti ed i due componenti designati dal Consiglio presieduto da Guido Casalino si sono incontrati per la prima volta venerdì pomeriggio.

Il vertice si è tenuto ad una settimana dal voto, la tornata c’è stata il 21 e 22 ottobre. Sono state attribuite le cariche di presidente e vice presidente. Si tratta degli avvocati Caterina Ferrara, che guiderà l’organismo come presidente, Luca Maccauro, che ricoprirà il ruolo di vice presidente, segretario e tesoriere del neonato comitato. Con l’aiuto dell’intero comitato, le due posizioni di vertice garantiranno l’attuazione degli obiettivi previsti: tutelare le pari opportunità e combattere le discriminazioni di ogni genere applicando la normativa nazionale ed europea.

Gli avvocati Luca Maccauro e Caterina Ferrara

«Siamo rimasti colpiti dalla corale partecipazione al voto da parte dei colleghi a testimonianza che c’è una spiccata sensibilità alla questione e voglia di dare un contributo – hanno dichiarato Ferrara e Maccauro –. Sarà nostro compito promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, ascoltando le proposte e le esigenze che ci verranno segnalate ma anche prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense».

La composizione del comitato si completa con la presenza degli avvocati: Laura Giudice, Luisa Citro Calabrese, Teresa Moreno, Rita Marchitiello, Mara D’Alessio, Diego Del Regno e Giovanni Battista Provenza.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Servi umili, sentinelle per i poveri

Il 26 dicembre del 1998 don Salvatore Di Prisco, don Gerardo Guastaferro e don Luigi Loreto furono ordinati diaconi dal vescovo Gioacchino Illiano, insieme al compianto don Franco Ferraioli, scomparso nel 2022. Li abbiamo incontrati nel 25esimo anniversario della loro ordinazione per ripercorrere le rispettive storie vocazionali e il servizio svolto per la Chiesa diocesana.