Il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nocera Inferiore si dota del comitato Pari opportunità. È la prima volta che il foro nocerino si avvale di tale strumento al servizio della categoria. I sette membri eletti ed i due componenti designati dal Consiglio presieduto da Guido Casalino si sono incontrati per la prima volta venerdì pomeriggio.
Il vertice si è tenuto ad una settimana dal voto, la tornata c’è stata il 21 e 22 ottobre. Sono state attribuite le cariche di presidente e vice presidente. Si tratta degli avvocati Caterina Ferrara, che guiderà l’organismo come presidente, Luca Maccauro, che ricoprirà il ruolo di vice presidente, segretario e tesoriere del neonato comitato. Con l’aiuto dell’intero comitato, le due posizioni di vertice garantiranno l’attuazione degli obiettivi previsti: tutelare le pari opportunità e combattere le discriminazioni di ogni genere applicando la normativa nazionale ed europea.
«Siamo rimasti colpiti dalla corale partecipazione al voto da parte dei colleghi a testimonianza che c’è una spiccata sensibilità alla questione e voglia di dare un contributo – hanno dichiarato Ferrara e Maccauro –. Sarà nostro compito promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, ascoltando le proposte e le esigenze che ci verranno segnalate ma anche prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense».
La composizione del comitato si completa con la presenza degli avvocati: Laura Giudice, Luisa Citro Calabrese, Teresa Moreno, Rita Marchitiello, Mara D’Alessio, Diego Del Regno e Giovanni Battista Provenza.