Storia, arte, antiquariato, buon cibo e paesaggi che incantano. Se li considerate gli ingredienti perfetti per un week end autunnale allora l’itinerario tra Arezzo e Cortona fa proprio al caso vostro.
Val di Chiana, per i più, soprattutto per noi amanti della buona cucina significa Chianina, una delle razze bovine italiane più antiche e di qualità. Ma se proprio non vogliamo solo pensare allo stomaco, ma continuare a nutrirci anche di arte e di bellezza, il posto ideale per proseguire il nostro tour è di certo Cortona, situataa circa 30 km da Arezzo.
La città, racchiusa da una cinta muraria, è stata costruita su di un colle, che raggiunge circa 600 metri di altezza e dal quale è possibile ammirare gli splendidi paesaggi della Val di Chiana.
Il centro cittadino si sviluppa attorno alla Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale.
Cortona è piccola, ma offre diverse cose interessanti da visitare, tra cui il Museo Diocesano, il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) e il Parco Archeologico di Cortona.
Immancabile la visita allo splendido Santuario di Santa Margherita, patrona della città, ed alla Fortezza del Girifalco. Entrambi si trovano sul punto più alto del colle, al quale si può tranquillamente arrivare a piedi.
Culla di Etruschi e Romani, Arezzo può definirsi a tutti gli effetti un museo a cielo aperto. Basti pensare alla Fortezza Medicea, all’Anfiteatro Romano e ai resti di origine etrusca che lo popolano.
Senza dover comprare nessun biglietto, è possibile passeggiare tra i vicoli della città, lasciandosi trasportare da un’atmosfera di altri tempi in una dimensione fatta di calma, pace e relax e dove riecheggia un passato importante e sfarzoso. Basti ricordare che Arezzo ha dato i natali, tra gli altri, al Petrarca, al Vasari e a Piero della Francesca.
Il fascino antico, tuttavia, non deve far pensare ad una città “polverosa” e priva di brio.
I caratteristici locali e ristoranti che contornano Piazza Grande espongono con orgoglio le proprie salette esterne sotto la Loggia del Vasari. Posti ideali dove potersi rilassare, godere dei prodotti tipici dopo aver visitato le botteghe con i loro soffitti a volta e da dove poter ammirare le case torri ed i bellissimi monumenti che la circondano.
Dal 20 novembre al 26 dicembre, inoltre, ad Arezzo tornano in Piazza Grande i Mercatini di Natale.
L’unico Villaggio Tirolese in Italia torna a colorare Arezzo Città del Natale con le sue caratteristiche baite di legno. Artigianato, oggettistica, addobbi natalizi, degustazioni e prodotti tipici animeranno piazza Grande.
E nella splendida location del Palazzo di Fraternita si potranno incontrare Babbo Natale e i suoi folletti e scoprire tutta la magia di una vera casa di Santa Claus.
Per l’occasione l’agenzia di viaggi Your Travel di Cava de’ Tirreni propone il tour tra Arezzo e Cortona nel week end del 20/21 novembre. Per info e prenotazioni è possibile contattare lo 089/349383.