Nei week-end di novembre e dicembre si svolgeranno a Minori nuove iniziative socio-culturali, presso il panoramico “sentiero dei limoni”.
L’Associazione Ricreativa Culturale “Borgo San Michele” offre un punto di accoglienza in auto o a piedi e uno spazio di ospitalità per “coltivare il benessere evolutivo”: un tour guidato fra gli intricati scalini e cortili del borgo rurale nei pressi della chiesetta di San Michele che sovrasta il castello Mezzacapo; un’esercitazione alla pratica informale delle tecniche “mindfulness” di gestione dello stress e consapevolezza emotiva; uno “screening” sui disturbi alimentari e riabilitazione terapeutica al rapporto con il cibo; un allenamento fitness in area attrezzata all’aperto.
In tale prospettiva, scoprire il linguaggio del nostro corpo, la resilienza della propria mente, i vissuti emotivi e la biochimica del proprio metabolismo è un percorso fondamentale nella gestione dello stress quotidiano e del recupero della propria salute.
Infatti, “Life mindfulness” è un progetto di crescita personale e promozione sociale rivolto ad adulti, ragazzi e bambini finalizzato al recupero della “consapevolezza cognitivo-emotiva”, alla prevenzione di “disturbi alimentari” e “sintomi di stress”, alla riduzione di dipendenze psicologiche e del disagio sociale determinato dal delicato e complesso periodo pandemico in corso.
L’approccio organizzativo prevede fasi di “living” del Borgo, “activity” mente-corpo e “report” di pratica mindfulness.
Animata sostenitrice del progetto è la dott.ssa Marianna Lucibello, affermata ed esperta biologa nutrizionista, orientata ad un “approccio multidisciplinare” dei disturbi alimentari integrato anche da esperienze di mindfulness.
Fiduciosa in un ampio riscontro di interesse è il presidente dell’A.R.C. “Borgo San Michele”, prof.ssa Maria Ermelinda Di Lieto, da anni impegnata in ricerca, progettazione e sviluppo di progetti psico-socio-educativi, la quale, con la collaborazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione, soci, professionisti qualificati, esperti scientifici, enti ed associazioni del territorio, curerà la realizzazione di percorsi individuali e di gruppo di benessere personale e qualità della vita.
Non mancheranno momenti di “green relax”, “tea time” e degustazioni tipiche. La partecipazione alle attività di Life Mindfulness prevede un’iscrizione a socio ed il rilascio di una tessera personalizzata.
Per informazioni: Tel.- WhatsApp 350 9371451 – ass.borgosanmichele@gmail.com.
Miriam Bella, A.R.C. “Borgo San Michele”