Roberto Fico e don Luigi Ciotti per Marcello Torre

Sabato 11 dicembre una giornata di celebrazioni a 41 anni dal barbaro assassinio del sindaco gentile di Pagani
Marcello Torre

Roberto Fico e don Luigi Ciotti saranno a Pagani per ricordare il sacrificio di Marcello Torre, il sindaco gentile ucciso dalla camorra 41 anni fa. Sabato 11 dicembre la figura dell’avvocato sarà celebrata nell’ambito del Premio Nazionale per l’Impegno civile “Marcello Torre”. Un programma ricco per l’iniziativa ideata nel 1982 e giunta alla 39esima edizione. Una edizione che “prova a coniugare il valore sacro della memoria delle vittime innocenti delle mafie con l’impegno civile”.

Le celebrazioni del mattino

Don Luigi Ciotti – Foto Siciliani-Gennari/SIR

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 presso la chiesa di San Sisto II in Pagani, dove sarà celebrata una Santa Messa presieduta da don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera, e concelebrata dal parroco don Giuseppe Pironti.

Alle ore 12.00 avrà luogo invece, in via Perone, la deposizione dei fiori sul luogo del tragico assassinio del primo cittadino di Pagani. A deporre i fiori ai piedi della lapide in memoria di Marcello Torre sarà il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. La terza carica dello Stato “ha scelto di presenziare alla cerimonia”, sottolineano dall’organizzazione. Un segno, dunque, di grande attenzione per il sacrificio del sindaco gentile.

Il pomeriggio il Premio a Corrado Formigli

Infine, alle ore 18.00, nella pinacoteca dell’Auditorium Sant’Alfonso, è in programma la cerimonia di conferimento del Premio. Quest’anno è assegnato al giornalista e conduttore di Piazza Pulita Corrado Formigli. Dopo i saluti istituzionali, il giornalista dialogherà con lo storico e saggista Isaia Sales sul tema “Resistenze, resilienze, ripartenze. Le sfide del Paese dopo la pandemia, tra rischi per la democrazia e interessi criminali”.

L’edizione 2021, come sempre promossa dal presidio di Libera a Pagani “Antonio Esposito Ferraioli” e dall’Associazione Marcello Torre, avrà una dedica speciale. Infatti, si ricorderà anche la memoria di Lucia De Palma, vedova del sindaco Torre e pioniera del movimento anticamorra, recentemente scomparsa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts