Le parrocchie a confronto sul Cammino sinodale. Il 9 dicembre scorso si è tenuto il primo incontro online per i referenti parrocchiali che ha dato il via al Cammino sinodale delle parrocchie della nostra diocesi.
Dopo la presentazione del programma avvenuta il 29 novembre in Curia in occasione del ritiro mensile del clero, i due referenti diocesani Giovanna Civale e don Fabio Senatore, hanno dato il via al primo degli appuntamenti in programma: la consultazione delle comunità parrocchiali. Ogni parrocchia è stata invitata ad individuare due referenti la cui iscrizione è stata fatta pervenire attraverso l’e-mail dedicata: synod.nocera-sarno@libero.it e che avranno il compito di guidare la fase di ascolto nelle rispettive comunità.
A loro è stato rivolto questo primo incontro online, il 9 dicembre, durante il quale don Fabio e Giovanna Civale hanno presentato il Cammino sinodale e le tappe in programma per questa prima fase di ascolto diocesana. L’invito è quello di mettere in moto un processo di ascolto quanto più ampio possibile che sappia coinvolgere anche coloro che spesso sono “sull’uscio” delle nostre comunità, facendo emergere limiti, chiusure, difficoltà da superare ma anche potenzialità, intuizioni, progressi sulla strada del camminare insieme che ci rende Chiesa.
Le modalità loro proposte per questa consultazione parrocchiale sono indicative, si è voluto lasciare infatti ai referenti parrocchiali la possibilità di elaborare la metodologia più adatta al proprio contesto, parola chiave resta per tutti il discernimento dell’azione dello Spirito che parla attraverso la situazione concreta delle nostre comunità e dei suoi fedeli.
Al termine delle consultazioni parrocchiali i referenti delle comunità si incontreranno, secondo un calendario foraniale, con i due referenti diocesani i quali faranno sintesi delle sollecitazioni raccolte per farle confluire nel Documento finale, frutto dell’ascolto delle diverse realtà della Diocesi, e che sarà stilato e consegnato alla Segreteria Generale per il Sinodo nel prossimo mese di aprile.
Attiva, numerosa e motivata la partecipazione di tanti laici in rappresentanza delle rispettive parrocchie, tante le domande, gli interventi e le proposte, segno di una Chiesa che ha voglia di camminare in Comunione, con Partecipazione e sempre pronta per la Missione.