Da oggi, 28 dicembre, e fino al 6 gennaio 2022 la nostra Famiglia religiosa di Suore Serve di Maria Addolorata celebra il XXIV Capitolo generale elettivo nella Casa Madre in Nocera Superiore. Era stato fissato per il mese di luglio 2020 ma, a causa del Covid-19, è slittato a questa data.
Nel frattempo, ci siamo preparate con incontri di formazione e riflessione, approfondendo gli ambiti della spiritualità, della formazione, della missione e dell’economia, attraverso schede di studio, collegandoci on line dall’Italia con le diverse comunità presenti in Canada, Argentina, Messico e Indonesia.
Questo materiale preparato ci permetterà di rendere più agile il lavoro in Capitolo. In questa fase di studio, sono state interessate non solo le delegate al Capitolo, ma tutte le consorelle per avere un apporto maggiore.
È stata un’esperienza interessante perché c’è il contributo anche delle sorelle più giovani. Il tema guida che accompagna i lavori è “Riempite d’acqua le giare… attingete e portatele…” (Gv 2, 7-8 ). Ispirate dalla Parola, attente e premurose come Maria, vogliamo essere portatrici di vino nuovo per celebrare “la festa della vita”. Un invito che ci spinge ad avere occhi attenti, mani laboriose, servizio premuroso!
Il Capitolo ci lancerà a vivere l’ultimo tratto di preparazione per il 150° anniversario di fondazione (1872-2022) che ricorderemo nel mese di luglio 2022.
Suor Agnese Pignataro