Lo scorso ottobre, presso la Curia diocesana, si è svolta la riunione della Commissione diocesana per l’Arte Sacra durante la quale sono stati approvati i nuovi progetti presentati all’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana ai fini della richiesta di contributo dei fondi dell’8xmille per l’anno 2022.
La Commissione diocesana ha approvato tutti i progetti presentati.
Continuano, dunque, i lavori di digitalizzazione e catalogazione di alcuni testi antichi conservati nella Biblioteca e nell’Archivio diocesano; per il Museo San Prisco è stato presentato il restauro di una preziosa tela raffigurante “l’intercessione dei SS. Benedetto e Guglielmo” di Michele Ricciardi del sec. XVIII.
Approvato anche il progetto di digitalizzazione e catalogazione di testi della Biblioteca e dell’Archivio dei padri Redentoristi di Pagani e della Biblioteca Sant’Antonio Dottore presso il Convento di Sant’Antonio di Nocera Inferiore.
Saranno realizzati due impianti di videosorveglianza e antintrusione: uno nella parrocchia di Santa Maria della Grazie in Casali di Roccapiemonte e un altro nella parrocchia di Maria SS.ma Addolorata (S. Potito) in Roccapiemonte.
Come intervento su edifici esistenti sarà presentato alla CEI il progetto di restauro e consolidamento della copertura e dei prospetti laterali della basilica pontificia di Sant’Alfonso Maria de Liguori in Pagani.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità