Safer Internet Day 2022, torna la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
La giornata ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli che corrono sul web.
Il Safer Internet Day, accompagnato dal consueto slogan “Together for a better Internet”, prevede un fitto programma di iniziative organizzate dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore del progetto “Generazioni Connesse”, il Safer Internet Centre, Centro italiano per la sicurezza in Rete.
L’evento nazionale si terrà al Ministero, alle ore 10.00, vedrà la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi e potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del MI.
In tutta Italia si svolgeranno poi attività promosse con i principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children.
Sul web il racconto della giornata sarà accompagnato dagli hashtag #SID2022e #SICItalia. Sono previsti webinar, dirette e interviste con esperti.
#Youpol, l’app della Polizia di Stato
Nell’ambito dell’iniziativa la Polizia di Stato ricorda per segnalare reati di bullismo e cyberbullismo anche in forma anonima è disponibile l’app #YouPol.
Uno strumento in più per combattere queste subdole forme di prevaricazione che, se non prese per tempo, possono causare danni gravi sulla vittima del reato. Con l’App è possibile “denunciare” anche casi di spaccio di droga e violenza domestica.
Che cos’è il cyberbullismo?
Il cyberbullismo è una forma di prepotenza virtuale attuata attraverso l’uso di internet e delle tecnologie digitali. Come il bullismo tradizionale è una forma di prevaricazione e di oppressione reiterata nel tempo, perpetrata da una persona o da un gruppo di persone più potenti nei confronti di un’altra percepita come più debole, in genere nel gruppo dei pari.