Insieme di febbraio 2022 regala l’immaginetta di Alfonso Russo. Il profilo del Servo di Dio è legato al mese di febbraio perché si ricorda il suo dies natalis e perché, nello stesso giorno, si celebra la Giornata diocesana del malato.
Il giornale in edicola, presentato nel video dal direttore Salvatore D’Angelo, offre una serie di spunti sull’attualità politica, ma anche sul mondo del lavoro, la letteratura e la presenza di religiosi e religiose in Diocesi. Ampio spazio è dedicato al mondo della sofferenza, con il Messaggio del Vescovo per la Giornata del malato.
Editoriale
L’editoriale si concentra sulla rielezione del presidente della Repubblica. Sergio Mattarella è stato il bene rifugio della politica e dei partiti italiani. La rielezione del capo dello Stato è stata accolta con ovazioni e applausi dal Parlamento. Hanno applaudito il loro fallimento, l’inadeguatezza di una classe dirigente che non ha saputo fare altro che puntare sull’usato sicuro.
Primo piano
Il filo conduttore di questo numero è la vita. Vita custodita nel grembo materno, vita che fa i conti con il dolore e la morte. Nel Primo Piano, a partire dal messaggio dei Vescovi italiani per la 44esima Giornata per la Vita, raccontiamo l’esperienza di chi scende in campo a difesa della vita nascente e parliamo di cure palliative, con un’ampia intervista al dottor Italo Fabris.
Scuola
In Scuola parliamo di ecologia e ambiente. Se gli adulti fanno fatica a fare correttamente la raccolta differenziata, i bambini sono invece degli esempi green. Abbiamo anche raccolto diverse esperienze di insegnati che ci hanno raccontato come stanno affrontando la quarta ondata del Covid-19, alle prese con nuove regole e protocolli.
Attualità
I pomodori raccolti nella piana di San Severo da un’associazione che lavora da anni contro lo sfruttamento e per l’emancipazione e l’integrazione degli stranieri sono stati lavorati a Sant’Egidio del Monte Albino nell’azienda Cav. Uff. Pietro Grimaldi. Parliamo anche del convegno sulle opere di Domenico Rea, che si è tenuto il 26 gennaio presso la Curia diocesana.
Chiesa
Il tema della vita ritorna nelle pagine di Chiesa con un approfondimento sulla presenza dei consacrati in diocesi, un dono grande per tutti, e con il messaggio del Vescovo per la giornata diocesana del malato che si festeggia il 22 febbraio, dies natalis del Servo di Dio Alfonso Russo. In allegato per i nostri lettori la preghiera che mons. Giudice ha scritto per chiederne l’intercessione.