Bonus idrico, da domani on line la piattaforma per richiederlo

Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Dalle ore 12.00 di domani, 17 febbraio, sarà possibile richiedere, sull’apposita piattaforma on line, il bonus idrico di cui al Dm n. 395 del 27 settembre 2021, per favorire il risparmio di risorse idriche.

Il bonus di 1.000 euro può essere richiesto per una sola volta, per un solo immobile, per le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico.

Il bonus è riconosciuto alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari:

  • i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
  • la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Il bonus idrico è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.

L’identità dei beneficiari, in relazione ai dati del nome, del cognome e del codice fiscale, verrà accertata attraverso Spid, ovvero tramite Carta d’identità elettronica.

Il ministero della Transizione ecologica ha anche messo a disposizione un call center che risponde al numero 800090545 per tutte le richieste di informazioni oppure un link per le Faq con le risposte ai principali quesiti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
padre Francesco Maria Rea
Leggi tutto

Esempio di preghiera e servizio

La presenza dei consacrati in diocesi rappresenta un grande dono. Religiosi e religiose che animano le parrocchie sono testimonianza di servizio al prossimo, prodighi nella formazione e nell’educazione. Una «risorsa per le nostre città», ha detto padre Francesco Rea che segue le religiose della diocesi.