Il confronto del Cammino sinodale si sposta nella foranie, a partire da quelle di Nocera Superiore-Roccapiemonte, Nocera Inferiore e Pagani. Sabato 19 febbraio, alle ore 16.00, nella parrocchia Santa Maria del Ponte in Roccapiemonte si terrà il primo incontro foraniale di sintesi della fase di ascolto.
Al momento di approfondimento parteciperanno i referenti parrocchiali nominati dalle comunità di queste tre foranie. Durante l’incontro essi avranno modo di condividere le esperienze di ascolto sinodale svolto nelle rispettive comunità, le modalità adottate ma soprattutto di esporre ciò che è emerso da questa prima e fondamentale fase del Cammino sinodale.
Confluenza di un cammino
In questi mesi le parrocchie della diocesi sono state impegnate nell’ascolto delle comunità e attraverso modalità e iniziative talvolta anche molto originali hanno risposto con grande entusiasmo all’invito di dar luogo ad una consultazione quanto più ampia e approfondita possibile.
Inoltre abbiamo assistito al formarsi di una vera e propria rete, in un vero spirito di sinodalità, con cui i referenti delle diverse parrocchie hanno spesso condiviso tra loro iniziative, materiali e suggerimenti utili per vivere al meglio questa fase delicata. È un primo frutto di quella “conversione sinodale” a cui questo cammino mira e che ci auguriamo permanga anche in futuro.
All’incontro, insieme ai due referenti diocesani don Fabio Senatore e Giovanna Civale, sarà presente il vescovo Giuseppe Giudice che concluderà il pomeriggio di riflessione e condivisione con la preghiera dei vespri.
Gli altri appuntamenti
Prossimo appuntamento per le parrocchie delle foranie di Angri, Sarno e San Valentino sarà il 26 febbraio presso le opere parrocchiali dei Santi Sposi Sposi a Poggiomarino.
Intanto, domani sera, a partire dalle ore 19.30, il Vescovo incontrerà i direttori e i componenti degli uffici diocesani per un confronto sinodale tra i collaboratori di Curia. L’appuntamento è alle ore 19.30 nella parrocchia di San Michele Arcangelo a Nocera Superiore.