Il bonus psicologo entra nel testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe. Un contributo di 600 euro, riconosciuto nel rispetto di specifici requisiti, a partire dall’ISEE.
Si potrà accedere al sostegno con un Isee inferiore ai 50mila euro.
Lo stanziamento complessivo è di 20 milioni: 10 per rafforzare le strutture sanitarie e altrettanti per gli assegni. Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con un decreto del ministro della Salute insieme al ministro dell’Economia entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.
Il bonus psicologo 2022 è un aiuto finanziario rivolto a chiunque soffra di un disagio di salute mentale, sia causato dalla pandemia che dai lunghi periodi di lockdown. Vale anche per coloro che sono in condizioni di disagio mentale a causa di altri fattori o per le situazioni di stress dovute alla didattica a distanza e smart working. Non ci sono, dunque, distinzioni di età per ottenerlo.
L’approvazione dell’emendamento in sede di conversione del decreto Milleproroghe 2022 è solo il primo passo per l’avvio dell’agevolazione.
Sarà ora necessario attendere l’approvazione definitiva della legge di conversione, e successivamente partirà l’iter attuativo della misura.
Le modalità di presentazione della domanda per accedere al bonus psicologo 2022, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con Decreto del Ministro della Salute, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze entro trenta giorni dall’entrata in vigore della conversione in legge del Decreto Milleproroghe.
- Cosa succede subito dopo la morte? Il giudizio particolare
- Ordine francescano secolare: due professioni perpetue a Madonna dei Bagni
- Povertà educativa e povertà ereditata: le emergenze del Dossier 2024
- Un pomeriggio di gioia e creatività in parrocchia
- Politica nostrana e internazionale: dignità e presentabilità