Domani alle 18.00 la Messa per la pace in Ucraina. Il Vescovo presiede la celebrazione nella Cattedrale di San Prisco. Insieme a mons. Giuseppe Giudice ci sarà don Igor Stus, cappellano degli ucraini-cattolici di rito bizantino.
Una Messa per la pace a cui è invitata a partecipare la comunità ucraina che risiede in Diocesi. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telenuova e rilanciata sui canali Facebook Mons. Giuseppe Giudice e Mensile Insieme.
Il Vescovo ha inviato un Messaggio per la pace nel quale ha scritto: «Diventiamo credibili artigiani di pace, costruendola prima dentro di noi e intorno a noi, cominciando a disarmare i nostri cuori. Affianchiamo in tutti i modi, con manifestazioni coraggiose e pacifiche, non emotive, il popolo ucraino che lotta per la libertà e la democrazia, e impariamo la lezione dalla dignità di questo popolo».
Arrivati a Pagani 12 profughi ucraini
Nella giornata di ieri sono arrivati a Pagani 12 profughi. Si tratta di quattro mamme ed otto bambini che sono stati sistemati nei locali della parrocchia Gesù Risorto, messi a disposizione dal parroco don Antonio Guarracino.
Ad accogliere i 12 scampati alle ostilità che Vladimir Putin ha messo in atto in Ucraina c’erano il sindaco Lello De Prisco, il direttore della Caritas diocesana, don Enzo Di Nardi, la consigliera comunale con delega alla Sanità, Rita Greco, ed i componenti del Centro operativo comunale attivato per gestire l’emergenza. Al loro arrivo, dopo un momento di accoglienza, le quattro donne e gli otto bambini sono stati sottoposti a screening sanitario, con tanto di tampone per rilevare la presenza del Covid-19, da parte del personale dell’Usca di Pagani.