Storia di buona sanità all’Andrea Tortora di Pagani. Oggetto di complimenti e ringraziamenti da parte dei pazienti e dei loro familiari è la Chirurgia oncologica diretta dal dottor Massimiliano Fabozzi. Ad essergli riconoscente è la famiglia Vicidomini di Nocera Inferiore, che ha riaccolto a casa una propria cara dopo che è stata presa in cura e trattata nelle sale operatorie del Polo oncologico paganese.
Equipe di alta specializzazione
Si tratta di una signora 70enne che tre anni fa era stata sottoposta a stomia. L’intervento, che fu realizzato d’urgenza dai medici paganesi, servì a rimediare a due precedenti operazioni chirurgiche. Erano state realizzate in un altro ospedale e non avevano dato l’esito sperato. Anzi, le condizioni di salute della signora erano solamente precipitate.
Poi la prima consulenza di Fabozzi e l’intervento di colostomia consentì di salvarle la vita. Ma sono trascorsi tre anni in cui la sua qualità della vita è decisamente peggiorata, con ripercussioni sulla quotidianità aggravate dalla pandemia. Tuttavia, quell’intervento ha consentito di preservare una parte dell’intestino.
Speranze per una migliore qualità della vita
Seppur lentamente, la situazione è migliorata e la scorsa settimana, dopo tre anni, la signora è rientrata in sala operatoria. «Prima di operarla – racconta Pasquale Vicidomini, marito della signora Lucia – si temeva potessero esserci problemi, la situazione era molto delicata, ma l’intervento è andato bene ed ora grazie al professore Fabozzi mia moglie è ritornata a casa».
Un rientro che si preannuncia decisamente diverso dagli ultimi tre anni di vita della 70enne. Infatti, non avrà più la borsetta per le feci e potrà cominciare a riprendere una vita normale. Certo, le difficoltà e le conseguenze dei primi interventi non passeranno, ma «certamente ora a mia moglie è stata ridata la speranza in una migliore qualità di vita».
Ringraziamento generale alla Chirurgia oncologica
Per questo motivo la famiglia Vicidomini ha voluto ringraziare pubblicamente e con una lettera il reparto di Chirurgia oncologica dell’Andrea Tortora, a partire dal primario Fabozzi e poi a tutta la sua equipe di medici, infermieri e personale ausiliario.
Nonostante le difficoltà che si riscontrano quotidianamente negli ospedali campani, sono tante le notizie di buona sanità che rendono ancora più eroico l’operato di medici e paramedici. Professionisti impegnati a rendere migliore la vita dei loro pazienti, tanto da meritarsi per sempre la loro riconoscenza e quella dei loro familiari.
Sa. D’An.