Approfittarsi del buon cuore delle persone è meschino. E in alcuni casi anche illegale. Eppure le truffe collegate alle raccolte fondi a favore di associazioni, enti no profit o strutture sanitarie sono in aumento.
Una segnalazione arriva anche dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus che in comunicato mette in allerta su eventuali richieste a nome dell’ospedale pediatrico romano.
“Ci segnalano la presenza sulle spiagge di soggetti che si spacciano per clown che lavorano nel nostro Ospedale e chiedono offerte in denaro.
Si tratta di un’iniziativa ingannevole, MAI autorizzata dall’Ospedale, per la quale stiamo provvedendo ad allertare le autorità competenti.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù non promuove raccolte di fondi porta a porta, al telefono, per strada o in spiaggia. Le uniche raccolte autorizzate sono quelle promosse direttamente dalla Fondazione Bambino Gesù Onlus”.
Gli strumenti di raccolta fondi a favore dell’Ospedale (bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, PayPal) sono tutti tracciabili e verificabili sul sito www.fondazionebambinogesu.it o scaricando l’App della Fondazione Bambino Gesù per smartphone o tablet.
Per sostenere l’Ospedale, per informazioni o dubbi sulle richieste di donazione, rivolgetevi alla Fondazione Bambino Gesù Onlus chiamando il numero 06 6859 2946 oppure inviando una email a info.fond@fondbg.it
Simili meschinità ci costringono a diffidare anche quando le iniziative sono meritevoli, pregiudicandone, talvolta, il risultato. Senza contare l’amaro della fiducia tradita di chi ha pensato di fare del bene e lo fa con il cuore.