Pronti a partire? Occhio alle previsioni per il traffico

Esodo estivo 2022: i giorni da bollino rosso e bollino nero e le previsioni di traffico.

Anche quest’anno Anas e Viabilità Italia, in vista dell’esodo estivo, hanno messo a punto il cosiddetto Piano mobilità estiva 2022, individuando i giorni da “bollino rosso” e da “bollino nero” e fornendo agli automobilisti le previsioni di traffico in autostrada e i consigli utili per districarsi tra traffico e code.

Tra gli strumenti forniti agli automobilisti c’è appunto il calendario contenente le previsioni di traffico e i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t dei mesi di luglio e agosto, la mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di code o blocchi autostradali, l’elenco dei cantieri inamovibili lungo le principali autostrade e strade extraurbane, l’elenco delle aree oggetto di sorvolo da parte dei mezzi aerei della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri e anche il calendario con le date in cui si prevede un maggior traffico ferroviario.

Esodo estivo: i giorni da bollino rosso e bollino nero

Analizzando il calendario tra i giorni considerati maggiormente a rischio code figurano il pomeriggio e la serata di oggi, venerdì 29 luglio, e le giornate di sabato 30 e domenica 31 luglio.

Ad agosto, invece, bollino nero per le mattine di sabato 6 e sabato 13 agosto. Bollino rosso per tutti gli altri sabati e le domeniche del mese, e anche per la mattina di sabato 3 settembre e il pomeriggio di domenica 4 settembre. Nei giorni da bollino rosso e bollino nero sono stati istituiti anche divieti di circolazione per veicoli superiori alle 7,5 tonnellate, soprattutto nelle fasce orarie considerate di punta, quelle in cui si prevede cioè che siano in strada la maggior parte dei veicoli privati.

Le notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili al numero gratuito del Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale (Cciss), 1518, sui siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, sull’applicazione iCCISS per iPhone e sul canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è inoltre possibile utilizzare l’applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone, o chiamare il numero unico 800.841.148.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sui siti istituzionali delle società Concessionarie autostradali: www.autostrade.it, www.autovie.it, www.autobrennero.it, www.astm.it).

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts