Serie D al via. È tutto pronto in casa Nocerina, Angri e Paganese per l’esordio nel campionato di Serie D 2022/2023, che vedrà i molossi gareggiare nel girone H campano-pugliese-lucano e le formazioni di Angri e Pagani competere invece nel girone G campano-laziale-sardo.
Qui Nocerina
La Nocerina sarà di scena al Comunale “Stefano Vicino” di Gravina in Puglia, popoloso comune della città metropolitana di Bari, la cui squadra, l’FBC Gravina, ha chiuso l’ultimo campionato di Serie D immediatamente dietro alla formazione di Nocera. Fischio d’inizio domenica alle 16:00.
Qui Angri
L’Angri si prepara invece a ricevere, domenica alle 15:00, l’Aprilia, squadra dell’omonimo comune della provincia di Latina, giunta alla sesta stagione consecutiva in Serie D dopo una breve parentesi nel campionato di Eccellenza nella stagione 2016/2017 e dopo aver calcato, fra il 2011 e il 2014, anche i campi della Serie C (allora con la denominazione Lega Pro).
Nella serata di ieri, lo stadio “Pasquale Novi” della città doriana ha ospitato la presentazione della squadra ai tifosi. Un momento di gioia che, fra luci e suoni, ha fatto ripercorrere ai sostenitori grigiorossi la cavalcata vincente dello scorso anno nel campionato di Eccellenza. «Domenica inizia la vera sfida – ha dichiarato il presidente del Cavallino Armando Lanzione –, la affrontiamo con determinazione e con tanta voglia di fare le cose perbene».
Qui Paganese
Sarà in trasferta, invece, l’esordio della Paganese, che domenica alle 15:00 affronterà la Vis Artena allo stadio Comunale dell’omonimo comune della città metropolitana di Roma. Squadra relativamente giovane, la Vis Artena, ma con alle spalle quattro stagioni di solida militanza nel campionato di Serie D.
Intanto giovedì scorso ha avuto luogo allo stadio “Marcello Torre” di Pagani la presentazione della squadra alla città. «C’è ancora tanta rabbia e una ferita nel cuore (il riferimento è alla retrocessione dalla Serie C consumatasi a maggio, ndr), però dovremo fare di tutto quest’anno – ha detto Raffaele Trapani, presidente del club azzurrostellato – per risalire di categoria: sarà la nostra missione». Presente alla cerimonia anche il primo cittadino Lello De Prisco, che ha voluto ringraziare la società, gli sponsor e soprattutto i tifosi per il sostegno manifestato alla compagine calcistica della città.
Antonio Pontecorvo