Esordio in chiaroscuro per le tre squadre dell’Agro nocerino-sarnese impegnate nel campionato di Serie D 2022/2023. Nella prima giornata, disputatasi ieri domenica 4 settembre, può esultare solamente l’Angri, che batte 2-1 l’Aprilia, mentre la Nocerina e la Paganese devono accontentarsi di un pareggio rispettivamente contro il Gravina e la Vis Artena. Gare tutte caratterizzate dal gran caldo, che ha inevitabilmente condizionato le prestazioni dei calciatori scesi in campo.
Angri vittorioso
La formazione doriana è al ritorno in Serie D dopo undici anni. Gli uomini allenati da Antonio Floro Flores passano in vantaggio al 10’ con una conclusione di Alfredo Varsi, già capocannoniere dello scorso campionato di Eccellenza, che aveva visto il trionfo dei grigiorossi.
Al 32’ l’Aprilia ottiene il pareggio con un gran tiro dalla distanza di Grosso. Il goal che vale i tre punti è di De Rosa, che conclude a rete dopo un intenso scambio in area dribblando anche il portiere. È festa grande sugli spalti del “Novi”.
Pareggio Nocerina
A Gravina, invece, la Nocerina soffre per oltre un’ora di gioco la brillantezza della formazione di casa, che, poco dopo l’avvio, al 10’, passa in vantaggio grazie a una rete dell’argentino Chacon.
Il pareggio rossonero arriva soltanto all’80’ con Talamo che, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta dal Gravina, anticipa il difensore gialloblu Cusimano e s’invola a rete, battendo l’incolpevole portiere. “Un ottimo pareggio!” commenta la società rossonera sui propri canali social.
Pareggio Paganese
Stesso risultato di 1-1 nella sfida fra Vis Artena e Paganese. La sfida si decide nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco avara di emozioni. Al 50’ il vantaggio della compagine allenata da Domenico Giampà con Cusumano che spinge in rete un cross proveniente da destra.
Al 75’ Odianose riporta il risultato in parità con un imperioso stacco di testa. Resta un po’ di amarezza fra gli oltre 500 tifosi giunti da Pagani al seguito degli azzurrostellati.