Squadre dell’Agro tra poco in campo per la quinta giornata di campionato di Serie D 2022/2023. Impegno ostico per la Nocerina, di scena a Casarano. L’Angri attende il Nola. La Paganese è in Sardegna per affrontare l’Atletico Uri. Le gare sono in programma oggi, domenica 2 ottobre.
Casarano-Nocerina
Sarà una Nocerina in cerca di riscatto quella che raggiungerà la bassa Puglia per scendere in campo al “Giuseppe Capozza” di Casarano. L’inizio di campionato dei molossi non è stato esaltante, con due pareggi, una vittoria e una sconfitta, arrivata, quest’ultima, mercoledì scorso al “San Francesco” di Nocera Inferiore per mano del modestissimo Lavello, fanalino di coda del girone H.
Ora dalla coda si passa alla testa: il Casarano, infatti, occupa la vetta della classifica con 10 punti conquistati nelle prime quattro giornate. Le due squadre si sono affrontate anche nella scorsa stagione: il 22 dicembre 2021 a Nocera i molossi travolsero il Casarano 4-1, mentre il 15 maggio scorso al “Capozza” furono i padroni di casa ad imporsi 2-1. Fischio d’inizio del match alle ore 15:00.
Angri-Nola
Avrà inizio alle 15:00 anche il match del “Novi” che vedrà contrapposti l’Angri e il Nola. I grigiorossi vogliono assolutamente porre fine al momento no che, con tre sconfitte consecutive (per mano di Palmese, Ilvamaddalena e Paganese), li ha relegati nei bassifondi del girone G.
Il Nola, alla quinta stagione consecutiva in Serie D dopo aver navigato per diversi anni nelle categorie inferiori, viene da due pareggi consecutivi, che, uniti ad una vittoria contro la Vis Artena e ad una sconfitta contro la corazzata Casertana, hanno portato il bottino della squadra a 5 punti, contro i 3 dell’Angri. Due score decisamente insoddisfacenti. Al “Novi” si preannuncia, dunque, una sfida aperta ed interessante fra due squadre desiderose di fare meglio.
Atletico Uri-Paganese
Prima trasferta in Sardegna di questa stagione per la Paganese, fresca di vittoria del derby con l’Angri. Gli azzurrostellati, che condividono – a quota 8 punti – la vetta della classifica con il Pomezia, dovranno fronteggiare al “Campu Nou Ninetto Martinez” di Uri, piccolo centro del Sassarese, l’Atletico Uri, squadra che ha collezionato finora due pareggi, una vittoria e una sconfitta.
Mister Giampà dovrà fare a meno dello squalificato De Felice, attaccante che, in questo inizio di stagione, è partito sempre titolare, divenendo anche il miglior marcatore, insieme a D’Agostino, con tre reti.
Antonio Pontecorvo