La farmacia di comunità come hub di cura sul territorio è il tema al centro del convegno organizzato da Federfarma Salerno che si terrà domenica 9 ottobre presso l’Hotel San Luca di Battipaglia.
La farmacia non più solo come luogo della dispensazione dei farmaci, ma come un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche che trasformano la farmacia stessa in un centro capace di dispensare “salute”, nel senso più ampio della parola.
“La gamma delle prestazioni supplementari – spiega Francesco Cristofano, presidente di Federfarma Salerno – si è notevolmente ampliata. È possibile richiedere, ad esempio la misurazione della glicemia o dei livelli di trigliceridi e di colesterolo. Ma anche la pressione arteriosa oppure il monitoraggio dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa sino all’effettuazione di elettrocardiogrammi attraverso modalità di tele cardiologia”.
Su queste tematiche si svilupperà il confronto nell’ambito del convegno organizzato da Federfarma Salerno dal titolo “La farmacia di Comunità come hub di cura sul territorio. Stato dell’arte, potenzialità e criticità della Farmacia dei Servizi”.
L’evento è previsto domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 9.00 e prevede, tra le altre cose, la presentazione di uno studio sulla Farmacia dei Servizi realizzato dalla Facoltà di Farmacia dell’Università di Salerno.
A seguire, sono previsti due dibattiti sulla telemedicina e sugli esami ematici. Nel pomeriggio, fino alle ore 17.00, sarà possibile visitare uno spazio espositivo dedicato alle più recenti tecnologie destinate alla Farmacia dei Servizi.