A partire dal mese di ottobre, con la ripresa delle attività pastorali ordinarie di tutte le realtà delle Parrocchie Centro Sarno, ricominciano anche le attività formative della scuola solidale “Don Lorenzo Milani”. Anche quest’anno la scuola attiverà corsi di alfabetizzazione linguistica per immigrati e il doposcuola per gli studenti della scuola primaria e secondaria.
La scuola ha attivato una convenzione con il CPIA (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) di Salerno e le associazioni “Gorèe” e “Nuova Officina” per offrire corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, percorsi di primo e secondo periodo didattico, percorsi di orientamento o ri-orientamento lavorativo, di istruzione superiore e di cultura generale in risposta alla domanda di formazione e istruzione di un pubblico adulto nel territorio del comune di Sarno.
Ecco alcune delle finalità principali che la Scuola solidale “Don Lorenzo Milani” persegue:
– il sostegno scolastico per i bambini e i ragazzi alunni della scuola primaria e secondaria;
– l’integrazione linguistica, culturale e sociale degli adulti stranieri;
– l’attuazione dei principi di uguaglianza e di pari dignità sociale dei cittadini e quindi la valorizzazione delle diversità personali e delle identità culturali.
Giovanni Monticolo