“Segni del tempo”: questo il titolo dell’appuntamento promosso dal settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana e che vedrà riuniti a Roma, fino a domenica, oltre 2mila giovani da tutta Italia, fra presidenti e responsabili dei settore parrocchiali.
Fulcro della tre giorni romana sarà l’incontro con papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, luogo consueto delle udienze del Santo Padre, in programma il sabato alle ore 12:00.
Sono previsti, poi, momenti di preghiera e laboratori tematici per discutere su quale contributo i giovani possono dare oggi alla Chiesa per essere sempre più “discepoli missionari” e vivere in pienezza questo tempo del Cammino sinodale.
Nei laboratori interverranno personalità del calibro di Rosy Bindi, già parlamentare e ministro, Antonio Decaro, sindaco di Bari, mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania. Previsti anche l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo, Davide Mazzanti, lo scrittore pluri-finalista al Premio Strega, Eraldo Affinati.
Anche i giovani dell’Azione Cattolica della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno hanno risposto all’invito.
10 giovani delle parrocchie dell’Agro parteciperanno all’intera tre giorni, mentre altri 15 li raggiungeranno domani, in mattinata.
«Vogliamo accompagnarvi con la preghiera affinché possiate vivere al meglio questa bella esperienza. Buon cammino, giovani!» è stato il messaggio d’augurio della presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Anna Aprea.
Sul numero di novembre di Insieme il racconto di come i giovani della nostra diocesi hanno vissuto questo importante appuntamento.