Campionato Nazionale Pizza DOC, a Paestum dal 7 al 9 novembre

Ottava edizione della kermesse dedicata al mondo della pizza, organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC”.

L’ottava edizione del campionato nazionale si terrà da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre all’interno degli spazi del NEXT, ovvero l’ex tabacchificio di Cafasso, a Capaccio – Paestum.

Ancora pochi i posti disponibili per partecipare all’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC e scoprire chi sarà l’erede di Danny Aiezza, vincitore della settima edizione nel 2021.

“Quando abbiamo deciso di puntare sul Next – ha dichiarato il primo cittadino Franco Alfieri -, acquisendolo al patrimonio comunale per farne un polo fieristico, sapevamo che sarebbe diventato un punto di riferimento per settori diversi. Siamo quindi contenti che il Campionato Nazionale Pizza DOC abbia scelto questa struttura di Capaccio Paestum per la sua ottava edizione”.

Organizzata da “Accademia Nazionale Pizza DOC”, l’ottava kermesse dedicata al mondo pizza ha aperto ufficialmente le iscrizioni a pizzaioli italiani ma anche internazionali.

Per partecipare al Campionato, infatti, basta andare sul sito del Campionato Nazionale Pizza DOC, selezionare la propria categoria di competizione e procedere con l’iscrizione.

Per i vincitori delle varie categorie in palio un montepremi pari a 5000 euro in prodotti e servizi offerti dagli sponsor mentre il vincito reassoluto diventerà testimonial per una campagna promozionale dell’Accademia Nazionale Pizza DOC.

Molto attesi anche i “Pizza DOC Awards”, i riconoscimenti alle personalità di tutto il Mondo Pizza che si sono contraddistinte nell’anno, che saranno assegnati nella serata di martedì 8 novembre.

Ad essere celebrati saranno personalità di spicco del settore come Francesco Martucci, Piergiorgio Giorilli, Gino Sorbillo, Francesco Capece, Alessandro Scuderi,Egidio “Puok” Cerrone, Piero Armenti e tantissimi altri pizzaioli, comunicatori, imprenditori ed influencer.

Danny Aiezza premiato da Antonio Giaccoli

“Un’edizione enorme che rilancia l’intero settore in un contesto favoloso come il NEXT, a pochi passi dai bellissimi templi dell’antica Paestum – ha affermato Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC – Ben 4 mila metri quadri di area expò con circa 30 aziende espositrici, 10 forni accesi dalle prime ore del mattino, workshop tematici, approfondimenti e la ciliegina sulla torta: la seconda edizione dei Pizza DOC Awards”.

Ben 20 le categorie a cui possono iscriversi i partecipanti della ottava edizione, con 4 categorie di abilità e ben 6 nuove categorie rispetto alle edizioni passate.

Le categorie di abilità saranno:

  • Pizza più larga;
  • Free style;
  • Pizza più veloce;
  • Categoria Juniores con il premio “Marco Agnello”, riservata agli iscritti con età compresa tra i 15 ed i 18 anni. 

Il Campione Nazionale Pizza DOC 2022 sarà scelto tra il primo classificato della categoria Pizza Classica, Pizza Margherita e Pizza Contemporanea, in base a chi ottiene il punteggio più alto.

Poi saranno assegnati: il premio “Pizza DOC in the World” riservato al miglior pizzaiolo italiano ed al miglior pizzaiolo straniero nel Mondo; “Miglior Pizzaiola DOC 2022” alla migliore concorrente pizzaiola; il “Premio Giudici di Forno”, ovvero il premio della critica.

Saranno circa 100 i giornalisti, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef che si accomoderanno in giuria per valutare le oltre 1000 pizze sfornate nei 3 giorni di gara.

Presidente della giuria di qualità sarà la giornalista Antonella Amodio, mentre il Direttore tecnico della gara sarà Marco Di Pasquale, maestro pizzaiolo coadiuvato dai docenti della Accademia Nazionale Pizza DOC.

Ospiti d’onore della kermesse saranno personalità di spicco dell’universo food e pizza in particolare, come i docenti della Accademia Salvatore Lioniello, Angioletto Tramontano, Raffaele Bonetta, Errico Porzio, Fabio Di Giovanni, Antonio Fiorillo, Armando Scalella, Alessandro Della Monica, Carlo Fiamma e tanti altri testimonial del settore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts