Il Campionato nazionale pizza doc parla nocerino. L’iniziativa giunta all’ottava edizione, in scena da ieri e fino a domani a Paestum, ha mosso i primi, pioneristici, passi nella città di Nocera Superiore.
Dalla scommessa delle serate in piazza Petrosino, che in pochi anni hanno saputo aggregare migliaia di persone ogni sera nel cuore dell’estate, alla vetrina all’ombra dei templi. Ad accogliere l’organizzazione firmata Antonio Giaccoli è il NEXT, ovvero l’ex tabacchificio Cafasso.
Ieri il taglio del nastro con il sindaco Franco Alfieri e centinaia di professionisti ed appassionati dell’arte bianca, giunti a Paestum per mostrare il proprio talento e gustare il meglio della pizza italiana.
Tutto cominciò a Nocera Superiore
Un successo che, dicevamo, ha mosso i primi passi nell’Agro. È qui che si è consolidato. Non lo dimentica il patron, Antonio Giaccoli: «Sono di Nocera Superiore, sono legatissimo alla mia terra di origine dove da ragazzo, con un gruppo di amici, organizzavo i primi eventi. Mi è sempre piaciuto aggregare persone e valorizzare il territorio. Nel 2012 nasce la festa della pizza che negli anni è cresciuta sempre di più attirando migliaia di persone da tutta la Campania e non solo».
Poi matura una nuova idea: «Il campionato e l’expo delle aziende per valorizzare il territorio e i prodotti locali come il San Marzano Dop, le aziende casearie, molitorie e quante ruotano intorno al mondo della pizza. Continuiamo con entusiasmo su questa strada».
I segreti del successo
I visitatori saranno accolti in 4 mila metri quadri di area espositiva con circa 30 aziende in mostra, 10 forni accesi dalle prime ore del mattino, workshop tematici, approfondimenti. Venti le categorie da premiare, con quattro di abilità e sei nuove categorie rispetto alle edizioni passate.
Le categorie di abilità sono: pizza più larga; free style; pizza più veloce; categoria juniores premio “Marco Agnello”, riservata agli iscritti con età compresa tra i 15 ed i 18 anni.
I premi
Il Campione Nazionale Pizza DOC 2022 sarà scelto tra il primo classificato della categoria Pizza Classica, Pizza Margherita e Pizza Contemporanea, in base a chi ottiene il punteggio più alto.
Poi saranno assegnati: il premio “Pizza DOC in the World” riservato al miglior pizzaiolo italiano ed al miglior pizzaiolo straniero nel Mondo; “Miglior Pizzaiola DOC 2022” alla migliore concorrente pizzaiola; il “Premio Giudici di Forno”, ovvero il premio della critica.
Appuntamento ancora per oggi e domani al NEXT di Paestum con il Campionato nazionale pizza doc, nell’attesa che possa essere riaccolto con tutti gli onori nella sua terra di origine.