“Un secolo d’azzurro”, la mostra arriva ad Angri

Annunciata per lunedì 12 dicembre anche la presenza di Totò Schillaci, eroe del Mondiale di Italia ’90.

Nel bel mezzo dei campionati mondiali di calcio del Qatar – competizione che per la seconda volta consecutiva vede l’assenza della Nazionale italiana -, farà tappa anche ad Angri la mostra itinerante “Un secolo d’azzurro. La storia della Nazionale italiana di calcio”.

Castello Doria

L’appuntamento nella città doriana è dall’8 al 15 dicembre. La mostra, che sarà ospitata in alcune sale del Palazzo Doria, sarà visitabile al mattino dalle 9:00 alle 13:00 e alla sera dalle 16:00 alle 23:00. L’ingresso sarà gratuito.

Oltre trenta manichini racconteranno la storia degli azzurri dal 1910 al 2022; ci saranno poi i primissimi palloni da calcio del 1800 e quelli utilizzati nei più importanti campionati mondiali. Saranno esposte anche le maglie dei campioni più amati dal pubblico, con una sezione speciale dedicata ai calciatori campani: Fabio Cannavaro, Lorenzo Insigne, Ciro Immobile.

La tappa di Angri si inserisce nel quadro delle circa quaranta città toccate finora dalla mostra itinerante e vuole essere anche un omaggio ai venti anni di attività del gruppo di tifosi “Angri Tricolore”, che dal 2002 segue la Nazionale italiana di calcio in tutte le sue partite, disputate in Italia o all’estero.

“Calcio è cultura!” è il motto che accompagna la mostra itinerante nelle sue tappe.

L’evento, che gode del patrocinio della FIGC, dell’ANCI, della Lega Nazionale Dilettanti e dell’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi, è stata organizzata grazie al fondamentale supporto del Comune di Angri, dell’associazione culturale DoriaArt e del gruppo “Patria nostra – Angri”.

Annunciata per lunedì 12 dicembre anche la presenza di Totò Schillaci, eroe del Mondiale di Italia ’90, che gli azzurri conclusero al terzo posto.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts