Insieme di dicembre e i racconti di Natale

Dall’11 dicembre nelle parrocchie e nelle edicole partner.

Nel numero di dicembre di Insieme tornano i racconti di Natale. Storie che fanno sperare, che scaldano il cuore, che ci accompagnano in questi giorni da vivere con letizia e animo sincero circondati dall’affetto delle nostre famiglie, gli amici e la comunità. Senza mai dimenticare coloro che vivono momenti difficili e ai quali non dobbiamo mai mancare la nostra vicinanza.

Racconti di Natale

Nel numero di dicembre abbiamo scelto di raccontare storie trasfigurate dalla condivisione, come quella di Gaetano Donnarumma e Sabrina Vastola, due giovani sposi che hanno dovuto fare i conti con un aneurisma cerebrale che ha colpito il giovane.

 Il nostro secondo racconto lega il Burkina Faso alla nostra Diocesi. Nathalie Yabre è una giovane donna burkinabè con un sogno nel cassetto: fare la giornalista. La nostra rivista, insieme alla Caritas diocesana, ha deciso di sostenere quel sogno, pagandole gli studi.

Il terzo racconto parte da Sarno. Biagio Ruocco e Giusy Nozzolino, dopo la nascita del piccolo Ciro e la diagnosi di autismo, hanno fondato l’associazione “Insieme si può – Sarno“, con lo scopo di sostenere l’inclusione sociale dei ragazzi autistici.

E ancora tante storie dal territorio. Sport che salva il cuore

Nelle pagine di Attualità raccontiamo l’esperienza di Tiziana Genovese, tra le anime del progetto “Si può dare di più” messo in piedi dalla Caritas diocesana in partenariato con il Comune di Nocera Inferiore e l’Asl Salerno. L’obiettivo è coinvolgere in attività sportive 50 ragazzi diversamente abili. Raccontiamo anche l’esperienza di Galante Teo Oliva, nuovo presidente provinciale dell’Adoc, acronimo di Associazione Difesa Orientamento Consumatori.

Spazio anche al programma per la giornata di san Francesco di Sales 2023, che avrà una forte caratterizzazione sociale. Di pomeriggio è prevista la proiezione del docu-film “Sue” di Elisabetta Larosa, per approfondire il tema della tratta degli esseri umani.

La scuola del fare

Pochi mesi sono bastati alla nuova dirigente scolastica dell’Istituto “Pittoni” di Pagani, la professoressa Pasqualina Varchetta, per dare alla scuola la sua impronta: “I ragazzi al centro del nostro operato. La scuola sono loro” ci ha raccontato.

Insieme ha lanciato l’iniziativa “Caro Gesù Bambino…”.

Nel tempo in cui si comunica via social abbiamo deciso di rispolverare la dolcezza di scrivere la lettera a Gesù Bambino, come abbiamo fatto tante volte negli anni dell’infanzia.

Sul sito di Insieme www.insiemenews.it potete scaricare la letterina. Quelle che condividerete con noi, saranno pubblicate sul sito e nei prossimi numeri della rivista.

Oltre le nostre guerre

In Chiesa, per rileggere l’anno appena trascorso, trovate un’intervista al vescovo Giuseppe sul Natale, sui conflitti, le aspettative pastorali e la pietà popolare. Su quest’ultimo tema il 2022 non ha risparmiato tensioni. Il discernimento avviato, dice monsignor Giuseppe Giudice, serve a «ridare alle nostre feste uno sguardo e una immagine più umana e cristiana».

Parliamo anche l’importante attività di riqualificazione del Palazzo vescovile, iniziata da qualche settimana. Grazie ai fondi dell’8xmille l’edificio sarà riportato agli antichi splendori.

E per finire, non mancano, come ogni mese, tante notizie diocesane e delle nostre comunità parrocchiali, e lo spazio alle rubriche e agli approfondimenti.

A partire da domani, domenica 11 dicembre, potete acquistare il nuovo numero di Insieme nelle edicole partner e in parrocchia. Buona lettura!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts