Museo San Prisco, apertura straordinaria con “Visitiamo Nuceria”

Ultimo appuntamento per domenica 18 dicembre con “Visitiamo Nuceria”.

Anche il Museo San Prisco di Nocera Inferiore aderisce all’iniziativa “Visitiamo Nuceria”, l’iniziativa promossa da alcune associazioni cultuali del territorio per permettere di visitare e far conoscere i siti culturali dell’Agro.

Numerosi i luoghi d’arte che hanno aderito.

Nell’ambito dell’evento, apertura straordinaria serale del Museo diocesano San Prisco dalle ore 19.00 alle ore 21.00 di domenica 18 dicembre.

Sarà, invece, possibile visitare, il Castello del Parco Fienga, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, con il Gruppo Archeologico Nuceria e l’associazione Vivere Insieme di Nocera Superiore, mentre, dalle 9.00 alle 12.00 saranno aperti ai visitatori il meraviglioso Battistero Paleocristiano, la Domus del Decumano e il Parco Archeologico nell’area di San Clemente.

Le aperture dei siti di Nocera Superiore sono state possibili anche grazie al supporto del Comune di Nocera Superiore, della Parrocchia Santa Maria Maggiore e della Soprintendenza Salerno-Avellino.

Nel pomeriggio il Ctg Noukria accompagnerà i visitatori negli spazi del Museo Provinciale Archeologico dell’Agro Nocerino dalle 16 alle 18.

L’apertura straordinaria del museo è stata autorizzata dalla Provincia di Salerno e supportata dal contributo dei Frati Minori Conventuali Francescani del Convento di Sant’Antonio. Sempre a Nocera Inferiore, dalle 10:30 alle 13:00 e poi dalle 17:30 alle 20:00 sarà visitabile la Cappella di Santa Maria a Monte, nel quartiere Casolla, grazie alla Congrega Santa Maria a Monte di Casolla.

La giornata di apertura è stata organizzata grazie al sinergico supporto di associazioni territoriali ed istituzioni per dare al visitatore un’offerta culturale e turistica, tanto ampia quanto inclusiva, difatti le visite guidate sono gratuite.

L’appuntamento di domenica 18 dicembre si colloca come ultima data del progetto annuale “Visitiamo il Castello”, promosso dall’associazione Ridiamo vita al Castello, realizzato con il sostegno della Fondazione CARISAL e del Comune di Nocera Inferiore.

Tutte le visite sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni è disponibile il sito www.rvac.it

Sono disponibili, inoltre, i recapiti delle associazioni e dei siti coinvolti:

Ridiamo Vita al Castello

FB: Ridiamo Vita al Castello | Instagram: ridiamo_vita_al_castello |

Telefono: 331 2128713

Gruppo Archeologico Nuceria

FB: Gruppo Archeologico Nuceria | Instagram: gruppoarcheo_nuceria |

Centro Turistico Giovanile Noukria

FB: CTG Noukrìa | Instagram: ctgnoukria | Telefono: 351 9505 343 –

389 1468 529

Museo San Prisco

081. 5170466 – email: museo@diocesanocerasarno.it |

Congrega di Santa Maria a Monte di Casolla: 081-925847 – 328 249 71 90

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Card. Zuppi: “Grande continuità tra Benedetto XVI e Francesco, solo l’accoglienza apre al futuro”

"Non dobbiamo andare in ordine sparso. Mettere al centro Gesù, ascoltare i tanti compagni di strada, riscoprire la bellezza del Vangelo oggi, imparare a camminare insieme: sono le sfide che stiamo affrontando. La Chiesa è sinodale in questo senso". Parla il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei: "La Chiesa procede nella direzione tracciata da Benedetto XVI e raccolta da Francesco". Sul conflitto in Ucraina, "lo sforzo da compiere è aprire tutti gli spazi possibili per interrompere la logica della guerra, iniziata da un aggressore". Quanto al rapporto con il Governo, "la Chiesa non smetterà di fare assistenza, dando una risposta immediata, ma anche di coinvolgersi affinché la persona sia sempre al centro dello sforzo delle istituzioni".