Gli studenti del “G.B. Vico” di Nocera Inferiore hanno dato vita ad una colletta alimentare che ha coinvolto tutta la comunità scolastica: docenti, collaboratori e alunni.
Una tradizione ripresa quest’anno grazie al sostegno della dirigente scolastica Lucia Federico e alla mobilitazione dei ragazzi che frequentano le tre sedi dell’Istituto di istruzione superiore: Liceo classico, il Liceo linguistico e l’Istituto tecnico economico.
Nei giorni di flessibilità scolastica sono arrivati generi alimentari e prodotti per l’igiene personale per adulti e bambini. Sono stati raccolti 25 pacchi che questa mattina sono stati donati alla Caritas diocesana.
È stato realizzato anche un volantino per sensibilizzare la comunità scolastica: «Vuoi un Natale con i fiocchi? Gibbini, sapete che il Natale è anche un momento di convivialità e famiglia, cosa c’è di meglio di un bel pranzo insieme? Eppure tante persone sono sole e non possono permettersi una spesa degna degna delle feste. Che ne dite di dargli una mano? Per questo abbiamo pensato ad una raccolta di beni alimentari, e non, per chi è in difficoltà».
La voce dei ragazzi
Pasquale Petrone, in rappresentanza degli studenti del “G.B. Vico”, ha spiegato: «C’è stata bella e importante risposta, già i giorni successivi all’avvio della colletta sono arrivati molti alimenti e prodotti per l’igiene della persona. C’è stata grande sensibilità tra docenti e alunni. Ringraziamo la dirigente e tutti i professori per aver accolto la nostra proposta».
Questa mattina c’è stata la consegna dei pacchi al personale della Caritas diocesana che provvederà a distribuirne il contenuto tra i bisognosi che si rivolgono alle strutture caritatevoli diocesane.
Gli studenti del “G.B. Vico” hanno raccolto olio, legumi, pelati, carne in scatola, tonno, pasta, ma anche bagnoschiuma, deodoranti, assorbenti e pannolini per i bambini.
Un bellissimo esempio di mobilitazione e condivisione solidale per augurare un concreto buon Natale a chi è in difficoltà.
Una vera e propria scuola attiva.