La sensibilità di una scultrice di fama internazionale come Rabarama diventa il filo conduttore di una donazione in favore delle persone più fragili, che risentono il peso di questa crisi economica che ci attanaglia.
Tutto comincia con una mostra di successo della nota artista realizzata la scorsa estate tra Positano e Minori in cui unirono le forze la Philart, società di promozione artistica e il suo amministratore unico Alberto Lenzi, la gallerista Maria Mucciolo dell’Italian Fine Art Gallery e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Guida.
Durante le riunioni per la realizzazione dell’evento, emerse un discorso particolarmente caro al sindaco Guida, ovvero l’esigenza di aiuto per le situazioni familiari con criticità. Una problematica che, con l’imperversare della crisi economica crescente, si è incrementata, rendendo insufficienti le risorse disponibili.
Fu così che si decise di veicolare un contributo a favore delle attività sociali del Comune, devoluto dalla Fondazione Helpida, a cui Philart partecipa.
Dopo il necessario iter di richiesta, in concomitanza con le festività natalizie, l’iniziativa si è sostanziata e le famiglie bisognose di aiuto di Positano riceveranno un sostegno economico grazie alla donazione di 5mila euro.
“Abbiamo voluto in parte restituire il calore e l’accoglienza che Positano e Minori ci hanno dedicato – afferma Lenzi – aprendoci le porte del loro territorio ed ospitando la mostra SYNANTISI di Rabarama questa estate; l’anima filantropica di Philart non poteva non sentire l’esigenza di aiutare a sostenere le famiglie più fragili e più in difficoltà di questa bellissima terra. In linea con la sensibilità delle istituzioni del territorio, abbiamo quindi deciso di erogare, tramite la Fondazione Helpida che Philart sostiene e che demanda ad aiutare le criticità, una donazione benefica di 5.000 euro in favore di coloro che più di altri faticano a sostenere il peso e le difficoltà di questi tempi, nella speranza che questo nostro apporto possa contribuire a trascorrere con più serenità questi giorni di festività ma, soprattutto, possa essere un sostegno per un miglioramento della loro qualità della vita. Siamo parte di un tutto e questo è il nostro modo di dimostrarlo”.
“Siamo orgogliosi di aver suscitato gratitudine e impegno da parte di Philart – aggiunge il sindaco Guida -attraverso l’intervento di Helpida, col riconoscimento della nostra attività sociale a favore, soprattutto, di bambini e famiglie. Ne facciamo un nostro punto d’onore: molte volte ci è capitato di venire a conoscenza di situazioni di difficoltà che non sono rese pubbliche da chi ne soffre e le vive con pudore e ritegno. Philart ed Helpida ci permetteranno di allargare il nostro raggio d’azione e di colorare di serenità la realtà chi ha meno e vive in ristrettezze”.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.