Presso l’Ambulatorio solidale “San Giuseppe Moscati” è possibile incontrare specialisti e ottenere consulti gratuiti. L’approccio colloquiale, consultivo e di guida dei medici volontari è prezioso: si potranno richiedere informazioni e indicazioni mediche per tutti, italiani e di comunità estere che abitano nella nostra città.
Le donne provenienti da paesi extra europei, che per tanti motivi rischiano di trascurarsi, possono trovare conforto in visite e consulenze in grado di affiancarle sulle procedure da seguire e ottenere consulenze gratuite in svariati campi medici, perché l’ambulatorio vede l’alternanza di specialisti diversi.
Tra questi possiamo menzionare: Clotilde Crescenzi, cardiologa; Antonio Maria Schiavo, medico chirurgo; Roberto Parziale, radiologo; Chiara Crescenzo, nefrologa; Alfredo Scavone, pneumologo; Filomena Salerno, neuropsichiatra infantile; Felice Luminiello, chirurgo vascolare; Ferdinando Scarpati, Medicina generale; Salvatore Guercio Nuzio, pediatra.
L’ambulatorio solidale non può sostituire il servizio di base fornito dai medici di famiglia né l’assistenza del servizio pubblico o quella specialistica dei professionisti privati.
Mira però ad accogliere i pazienti svantaggiati, rimediando al gap culturale, linguistico, economico, generazionale che non sempre le nostre istituzioni riescono a gestire, causando involontariamente ritardi nell’accesso alle cure o difetti comunicativi nella costruzione di una larga e condivisa cultura della salute e dell’igiene.
La Caritas interparrocchiale “Parrocchie Centro Sarno”, progettando in rete con l’associazionismo solidale del territorio, aggiunge un altro tassello al servizio di carità con il desiderio cristiano di contribuire alla costruzione di una società che stia al passo del più lento. È forte la società che non lascia indietro nessuno.
Claudio Pagano
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.