Il Banco Farmaceutico Fondazione onlus ripropone la giornata di raccolta del farmaco: fino al 13 febbraio in oltre 5.200 farmacie che aderiscono in tutta Italia sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. Le farmacie aderenti espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org
I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine.
La raccolta si concentrerà prevalentemente su analgesici e antipiretici, antinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici.
Nell’edizione 2022 sono state raccolte 479.470 confezioni, per un valore di circa 3,8 milioni di euro; la necessità è tuttavia, ad oggi, di oltre un milione di confezioni; è dunque importante che in tanti partecipino, donando almeno un medicinale.
“La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto, ma anche su tante famiglie non povere- afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus -Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza”.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 18.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 22.000 volontari.
Tra le farmacie aderenti anche la Farmacia Del Core di Striano, la farmacia De Angelis Domenico a Castel San Giorgio; a Cava de’ Tirreni, invece, la Farmacia Accarino, la Farmacia Bifolco e la farmacia Sant’Arcangelo.
L’elenco completo sul sito del Banco Farmaceutico.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.